Pgi Valposchiavo
Articolo - Pgi Valposchiavo
«Promotrice di eventi culturali e aggregativi, la Pgi Valposchiavo mette in luce la cultura locale e difende la lingua italiana»
Comitato Pgi Valposchiavo
La Pgi Valposchiavo è frutto dell’unione tra la sezione di Brusio e di Poschiavo, avvenuta tramite assemblea costitutiva nell’anno 2000. La storia aggregativa della Pgi in Valposchiavo parte però da ben più lontano. Alla fine dell’anno 1942 nasce la Sezione brusiese della Pgi. Si costituiscono successivamente un’altra sezione a Brusio e la Sezione di Poschiavo. Nel 1954 le due esistenti del comune meridionale si uniscono.
Nella regione del Bernina le diverse compagini danno un forte impulso a iniziative non solo culturali, ma anche sociali, economiche e turistiche. La maggior parte di queste sono oggi gestite da altre organizzazioni affini.
Fa eccezione la Galleria Pgi, dove la Sezione organizza mostre di vario genere e nel corso del tempo è diventata uno spazio espositivo molto apprezzato.
La Pgi Valposchiavo sta sempre più indirizzando le sue manifestazioni verso il rapporto stretto tra lingua, cultura e storia locale, la conoscenza reciproca dell’intero Grigionitaliano e le collaborazioni anche con gli attori culturali della vicina Valtellina. Si mira inoltre al sostegno dell’espressione di artisti e interpreti valligiani, nonché ad avvicinare i giovani alla cultura e alla lettura.
Operatrice culturale
Saveria Masa
Contatti
Pgi Valposchiavo
Via dal Crott 1
Casella postale 123
Email: valposchiavo@pgi.ch o saveria.masa@pgi.ch
Presenza in ufficio: dal lunedì al giovedì
dalle 8.30 alle 16.30
Il giorno 3 ottobre 2024 l'ufficio sarà chiuso; reperibilità telefonica o via mail ai recapiti suindicati.
Comitato
Paola Gianoli - presidente
Rachele Dorsa - presidente
Nicola Crameri - cassiere
Fabrizio Lardi - assessore
Jana Baumann - assessora
Documenti
Prossimi appuntamenti
Le nostre sezioni
Le nostre sezioni
Il Sodalizio conta attualmente 10 Sezioni sparse su tutto il territorio nazionale per un totale di circa 1500 soci.