Presentazione di «L'ancella» di Marguerite Burnat-Provins | Pro Grigioni Italiano

Presentazione di «L'ancella» di Marguerite Burnat-Provins

Articolo - Presentazione di «L'ancella» di Marguerite Burnat-Provins

La Collana letteraria della Pro Grigioni Italiano ha dato alle stampe un nuovo e interessante volume: «L’ancella» di Marguerite Burnat-Provins, versione italiana dell’opera originale francese «La Servante». 


La scrittrice ha creato le cinquanta prose contenute nel libro nel corso di un soggiorno a Le Prese avvenuto tra maggio e novembre 1909, nella dimora ‘El Cavrescio’. I testi, scritti in una situazione di estremo isolamento, costituiscono una sorta di cronaca della quotidianità della dimora, intrecciata con ricordi che risalgono dall’infanzia e altri, più recenti, della precedente permanenza nell’Italia settentrionale, fra cui quello dell’incontro con Anna Baldini, a Bergamo.
Si tratta prevalentemente di scritti a carattere contemplativo e introspettivo, spesso suscitati da un’immagine colta sul momento nella dimora o nella natura circostante, ma che lasciano intravedere anche un’interessante componente etnografica poiché traspaiono, qua e là, alcuni elementi di storia e cultura locale.


La presentazione del  volume prevede un’introduzione all’opera e all’autrice, delle letture di alcuni brani, un accompagnamento musicale e la proiezione di immagini fotografiche dei luoghi citati nel libro.

Seguirà un rinfresco offerto. 


L’evento è aperto a tutti ed è gratuito.

In occasione della presentazione sarà possibile acquistare il volume.

Per informazioni: 081 252 86 16 - info@pgi.ch

 

 

 

 

Burnat- Provins

Immagine di copertina evento: ©Archives de la Collection de l’Art Brut, Lausanne / Infolio Editions

 

Luogo

Poschiavo, Casa Console 

Data

Sabato 14 settembre 2024, ore 16.30

 

Documenti