La Pro Grigioni Italiano
Articolo - La Pro Grigioni Italiano
La Pro Grigioni Italiano (Pgi) è un’associazione fondata a Coira nel 1918 per promuovere la lingua italiana a livello cantonale e federale, sostenere l’identità culturale del Grigionitaliano e difendere gli interessi della minoranza italofona.
La Pgi ha una struttura federativa che fa capo al Consiglio direttivo e all’ufficio della Sede centrale di Coira. L’associazione conta inoltre dieci sezioni, di cui cinque fuori dal Cantone dei Grigioni. Inoltre le sezioni Bregaglia, Coira, Engadina, Moesano e Valposchiavo gestiscono un rispettivo Centro regionale che si avvale del supporto di un operatore culturale.
L’attività della Pgi è finanziata prevalentemente dalla Confederazione e dal Cantone dei Grigioni in base a un accordo di prestazioni quadriennale riguardante tre settori:
- l’attività di politica linguistica presso le istituzioni tramite interventi politici, prese di posizione, consulenze, ecc. affinché siano rispettati i diritti linguistici della comunità italofona in vari ambiti e a differenti livelli;
- l’organizzazione di eventi culturali e manifestazioni pubbliche, come la presentazione di libri, conferenze, concerti, mostre, corsi di lingua;
- la cura di una offerta editoriale propria, volta a pubblicare l’Almanacco del Grigioni Italiano, il trimestrale culturale Quaderni grigionitaliani, la Collana letteraria, la Collana Ricerche e altre opere specifiche.
Per coniugare la propria missione con la risposta a fabbisogni specifici, la Pgi promuove perizie e ricerche, pubblica prese di posizione e cura le relazioni istituzionali a livello cantonale, federale e presso il Consiglio d’Europa.
L’attività dell’associazione è gestita da personale qualificato, ma si avvale pure del supporto di innumerevoli volontari sia a livello strategico (Consiglio direttivo, comitati sezionali e commissioni) che in ambito operativo.
«La nostra visione è rivolta con un occhio al Grigionitaliano e con l’altro al resto del Cantone: vogliamo che tutti i grigionesi capiscano l’italiano e che ogni grigionitaliano sia orgoglioso delle proprie radici.»
Franco Milani, presidente Pgi
Avete delle domande o desiderate informazioni più dettagliate?
Non esitate a contattarci!