Concorso "Un logo per il Grigionitaliano" | Pro Grigioni Italiano

Concorso "Un logo per il Grigionitaliano"

Articolo - Concorso "Un logo per il Grigionitaliano"

Il concorso

In collaborazione con la Deputazione grigionitaliana, la Pro Grigioni Italiano ha indetto, dal 15 febbraio al 30 maggio 2023, un concorso per la creazione di un logo per il Grigionitaliano.
 
L’iniziativa intende promuovere l’elaborazione di un simbolo grafico capace di contraddistinguere ed identificare il Grigionitaliano nel suo insieme, rappresentandone le diverse anime in modo unitario.
Il progetto è stato sostenuto dalla Banca Raiffeisen del Moesano e della Valposchiavo in qualità di sponsor e dalla RSI in qualità di Mediapartner.

Le 54 proposte grafiche ricevute sono state valutate in una prima fase da una speciale giuria rappresentativa delle diverse regioni del Grigionitaliano. La giuria ha selezionato le tre idee finaliste, che saranno presentate durante le Giornate grigionitaliane e in seguito votate direttamente dal pubblico su questa pagina.
L'idea grafica vincitrice sarà poi premiata in occasione dell'assemblea dei delegati della Pgi, prevista a Grono il 30 settembre 2023.

 

Locandina Logo GI

 

In collaborazione con: Deputazione grigionitaliana

Con il sostegno di: Banca Raiffeisen

Mediapartner: RSI Radiotelevisione svizzera

Per informazioni sul concorso: info@pgi.ch / +41 (0)81 252 86 16.

Vota il nuovo logo del Grigionitaliano!

Dopo la prima fase di valutazione delle proposte grafiche da parte della giuria (avvenuta a giugno 2023), il concorso prevede una seconda e ultima fase di voto popolare, che decreterà il logo vincitore.
La giuria ha infatti selezionato i tre progetti finalisti sulla base dei requisiti di qualità grafica, originalità, coerenza della proposta con il tema del concorso, immediatezza comunicativa e riconoscibilità. 


Dal 20 agosto al 19 settembre 2023 sarà il pubblico a scegliere il nuovo logo del Grigionitaliano. Tutti i residenti in Svizzera potranno infatti votare il simbolo preferito tramite il pulsante “VOTA” sottostante (attivo dal 20 agosto 2023, alle ore 11.15).

 

VOTA

 


Al termine della fase di voto verrà estratta una persona che si aggiudicherà un omaggio enogastronomico (cesto con prodotti locali grigionitaliani).

Qui trovi il Regolamento di voto e sul trattamento dei dati:

Il Grigionitaliano ha un nuovo logo!

In occasione dell’assemblea dei delegati della Pgi, tenutasi quest’anno a Grono, è stato svelato il nome del vincitore del concorso “Un logo per il Grigionitaliano”: si tratta di Michele Iseppi, originario della Valposchiavo.
Il progetto di Michele Iseppi  - “Un’impronta per il Grigionitaliano” -  ha convinto “per la sua capacità di raggruppare le caratteristiche geografiche, naturalistiche, ma anche di porre in risalto l’importanza del patrimonio identitario e culturale del Grigionitaliano”, e diventa il nuovo simbolo del Grigionitaliano!
La Pgi e la Deputazione grigionitaliana ringraziano la Banca Raiffeisen per il sostegno in qualità di sponsor del progetto e tutte le partecipanti e i partecipanti al concorso per gli ottimi progetti inoltrati.

Sotto Documenti è disponibile il comunicato stampa completo. 

Le foto della premiazione sono disponibili qui.

Iseppi

Eco sui Media

Il contributo del 14 febbraio 2023 a Grigioni Sera è disponibile cliccando qui (dal minuto 04.57).

Grigioni Sera

Il contributo su ilmoesano.ch è disponibile cliccando qui.

 

 

ilMoesano.ch

Il contributo su ilbernina.ch è disponibile cliccando qui.

 

 

ilBernina.ch

Informazioni sul lancio dell'iniziativa sono disponibili anche sul sito de labregaglia.ch, cliccando qui.

labregaglia.ch

Cliccando qui è possibile ascoltare la puntata de "Le voci del Grigioni Italiano".

 

 

Voci del Grigionitaliano

Il servizio del "Quotidiano" è disponibile cliccando qui (dal minuto 14.15).

 

il Quotidiano

Il contributo di venerdì 30 giugno 2023 delle "Voci del Grigioni italiano" è disponibile cliccando qui.

Voci del Grigioni Italiano

Il contributo di RSI News dedicato al concorso "Un logo per il Grigionitaliano" è disponibile cliccando qui

RSI News

Il contributo apparso sul Corriere del Ticino del 2 ottobre 2023 è disponibile qui.

Cdt