Giornate grigionitaliane 2023
Articolo - Giornate grigionitaliane 2023
La Pro Grigioni Italiano ripropone per l'estate 2023 le «Giornate grigionitaliane», dopo il successo della prima edizione e della seconda edizione. Un’ampia vetrina sulla realtà grigionitaliana pensata per persone di età e provenienza diverse.
Si tratta di una manifestazione che prevede un ampio programma di appuntamenti, attraverso i quali si valorizzano e si mostrano i saperi e le conoscenze, i luoghi e le bellezze, i prodotti alimentari e artigianali, le realtà artistiche di tutto il Grigionitaliano.
Quest'anno l'evento si terrà a Maloggia / Maloja durante il fine settimana del 19 e 20 agosto. Attorno al villaggio più settentrionale della Bregaglia si radunerà questa importante rassegna fatta di spettacoli e conferenze. Uno dei temi portanti della manifestazione sarà il plurilinguismo, un concetto cardine del Cantone dei Grigioni e che ben si sposa con la posizione strategica del paese di Maloggia / Maloja, non solo punto d'incontro tra diverse aree linguistiche, ma anche sede di una scuola bilingue, nata più di venti anni fa.
Lo scopo è quello proporre un momento d’incontro e di condivisione fra calanchini, mesolcinesi, bregagliotti e valposchiavini, nonché tra grigionitaliani che abitano lontani dai territori dove sono cresciuti e nel contempo di presentare il Grigionitaliano a tutti coloro che lo visitano di sfuggita o lo conoscono poco.
Luogo
Maloggia/Maloja
Data
19-20 agosto 2023
Contatti:
info@pgi.ch - 081 252 86 16
In collaborazione con
Comune di Bregaglia, SSR Svizzera italiana CORSI, Ente turistico Bregaglia
Con il sostegno di
Promozione della cultura dei Grigioni. Ufficio della cultura; Banca Cantonale Grigione; Forum per l'italiano in Svizzera; Comuni di Bregaglia, Brusio, Calanca, Cama, Castaneda, Grono, Mesocco, Lostallo, Promozione cultura Poschiavo, Rossa, Roveredo, Santa Maria, Soazza
Mediapartner
RSI Radiotelevisione svizzera, Il Grigione Italiano, ilMoesano, labregaglia.ch, ilbernina.ch
Concorso "Un logo per il Grigionitaliano"
In collaborazione con la Deputazione grigionitaliana, la Pro Grigioni Italiano ha indetto un concorso per la creazione di un logo per il Grigionitaliano.
L’iniziativa, sostenuta dalla Banca Raiffeisen del Moesano e della Valposchiavo e dalla RSI in qualità di Mediapartner, intende promuovere l’elaborazione di un logo che contraddistingua ed identifichi il Grigionitaliano nel suo insieme e ne rappresenti le diverse anime in modo unitario.
Il Grigionitaliano, seppur suddiviso in aree tra loro discoste, è unito per cultura e lingua; grazie a un nuovo simbolo comune si intende attestare e valorizzare l’esistenza di una condivisione di interessi e di un’identità comune.
Le 54 proposte grafiche inoltrate dal 15 febbraio al 30 maggio sono state valutate da una speciale commissione rappresentativa delle diverse regioni del Grigionitaliano. Le tre idee che hanno ottenuto il maggior punteggio da parte della giuria saranno presentate nel corso delle «Giornate grigionitaliane» e in seguito votate direttamente dal pubblico tramite il sito della Pgi.
Vai alla pagina dedicata al concorso cliccando qui.
Fiera artigianale
Un appuntamento fisso delle «Giornate grigionitaliane» è quello con la fiera artigianale, durante la quale i commercianti e gli artigiani del Grigionitaliano potranno esporre e far conoscere i loro prodotti.
La fiera si terrà sabato 19 agosto dalle 10.00 alle 18.00.
Termine di iscrizione (scaduto): 30 giugno 2023.
Iscrizione: compilando il documento disponibile qui sotto
Concorso "Pro GRIgiovani in concerto"
La Pro Grigioni Italiano è lieta di proporre, all’interno delle «Giornate grigionitaliane» un concorso musicale dedicato alle/ai giovani.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire lo sviluppo di un contesto creativo in ambito musicale, valorizzare i talenti musicali giovanili e stimolare uno scambio attivo all’interno del Grigionitaliano.
Requisiti di partecipazione
-
Età dai 18 ai 30 anni, residenza nel Grigionitaliano
-
Partecipazione come singoli o gruppi (max. 8 elementi)
-
Proposta di un brano inedito o di una cover in lingua italiana
Iscrizione
Mediante invio di un’email a info@pgi.ch, entro le ore 12.00 del 15 giugno 2023, allegando i documenti indicati nel bando di concorso.
Premio
La vincitrice/ il vincitore avrà la possibilità di usufruire di una sessione in uno studio di registrazione professionale per l’incisione di un proprio brano.
Tutte le info relative al concorso e all'iscrizioni sono disponibili nei documenti allegati qui sotto:
Eco sui media
Il servizio del Quotidiano del 19 agosto è disponibile cliccando qui.
Il contributo di RSI News dedicato al concorso "Un logo per il Grigionitaliano" è disponibile cliccando qui.