Pubblicazioni | Pro Grigioni Italiano

Pubblicazioni

Articolo - Pubblicazioni

Sin dalla sua fondazione, l'editoria e il sostegno alla produzione letteraria, artistica e scientifica sono elementi fondamentali dell'attività del Sodalizio. La Pgi è infatti editrice di due pubblicazioni periodiche che hanno fatto la storia del Grigionitaliano: lAlmanacco del Grigioni Italiano (dal 1919) e i Quaderni grigionitaliani (dal 1931). 

Dopo aver sostenuto svariate pubblicazioni storiche e letterarie di autori grigionitaliani, dal 1994 la Pgi ha ampliato e la propria offerta editoriale con la creazione di una propria Collana letteraria per i tipi dell'editore Armando Dadò di Locarno, che ha sinora pubblicato una ventina di volumi, e quindi anche con l'avvio di una Collana Ricerche per i tipi dell'editore Casagrande di Bellinzona. Il Sodalizio si è pure aperto ai nuovi mezzi di comunicazione con la produzione di DVD e altri documenti digitali.

Pubblicazioni recenti

Collana letteraria
Marguerite Burnat-Provins, (testo originale francese a fronte), traduzione di Walter Rosselli, edizione a cura di Paolo G. Fontana con il contributo di Jacques de Salis, con approfondimenti di Catherine Seylaz-Dubuis e Anne Murray-Robertson
Altri libri
Renato Maranta, Massimo Lardi, Paul Widmer, Fernando Iseppi, Achille Pola, Giovanni Conti, Anna Ciocca-Rossi
Altri libri
Renato Maranta, Anna Ciocca-Rossi

«Con le due Collane editoriali, i Quaderni, l’Almanacco e il giornalino Mondo nostro, ci rivolgiamo a tutti coloro che si interessano all’arte, alla storia, alla letteratura;  a chi cerca una memoria del proprio territorio, ma anche a chi guarda il mondo con gli occhi di un bambino».

- Paolo Fontana, collaboratore scientifico Pgi -