Pgi Coira
Articolo - Pgi Coira
«La Pgi Coira mira ad intensificare le collaborazioni con gli attori culturali del capoluogo e a coinvolgere un pubblico possibilmente eterogeno, accomunato dal desiderio di fruire la cultura in lingua italiana»
Comitato Pgi Coira
La sezione di Coira della Pro Grigione Italiano è stata fondata nel 1943 con lo scopo di diffondere e difendere la cultura italiana, promuovere il patrimonio culturale grigionitaliano e incoraggiare lo scambio culturale con altre associazioni a Coira e nei suoi dintorni.
La capitale retica è punto d’incontro di molti grigionitaliani che vivono fuori dal territorio d’origine, accoglie numerosi immigrati italiani ed è il centro per eccellenza del trilinguismo grigione.
Proponendo appuntamenti culturali in lingua italiana aperti a tutti gli interessati, l’associazione completa la proposta culturale di Coira con incontri a scadenza regolare.
Alla sezione sono affiliate inoltre le sottosezioni del Coro – un insieme vocale misto – e il cosiddetto Coro italiano – l’associazione delle studentesse e degli studenti grigionitaliani a Coira, che si gestiscono autonomamente.
Operatrice culturale
Fabiana Moneghini
Contatti
Martinsplatz 8
7000 Coira
Tel +41 81 252 86 16
Email: coira@pgi.ch, fabiana.moneghini@pgi.ch o info@pgi.ch
Giorno di lavoro: giovedì
Presenza in ufficio: bimensile
Comitato
Federico Godenzi - presidente
Caterina Gosatti Zanolari - vicepresidente
Alessia Menghini - assessora
Valentina Cortesi - rappresentante del Coro
2 rappresentanti del Coro italiano
Documenti
Prossimi appuntamenti
Le nostre sezioni
Le nostre sezioni
Il Sodalizio conta attualmente 10 Sezioni sparse su tutto il territorio nazionale per un totale di circa 1500 soci.