Pgi Bregaglia
Articolo - Pgi Bregaglia
«Coltivare e mettere in luce la cultura e la lingua italiana in una prospettiva di apertura verso altre realtà»
Comitato Pgi Bregaglia
La Società culturale di Bregaglia nasce nel 1942, mentre si costituiscono le varie sezioni della Pro Grigioni Italiano. Per motivi vari fino al 1986 si limita a riconoscere la Pgi quale organo per la distribuzione dei contributi federali e cantonali e a collaborare alle sue pubblicazioni («Almanacco del Grigioni Italiano» e «Quaderni grigionitaliani»).
Acquista la Ciäsa Granda, antica casa patrizia degli Stampa, che diventerà un importante punto di riferimento in relazione a tante attività della società ed è proprietaria dell’Archivio storico con sede nel Palazzo Castelmur a Coltura, dell’Esposizione artigianale di Soglio, della sala Giacometti-Varlin, integrata nel museo Ciäsa Granda a Stampa e dell’Atelier di Giovanni e Alberto Giacometti.
Dal 1986 la Società culturale è a pieno titolo «sezione di valle» della Pgi come Valposchiavo e Moesano. Dal 2008 gli eventi sono organizzati da un operatore culturale.
Lo scopo che si prefigge è quello da un canto di salvaguardare e coltivare e dall’altro d'incentivare e promuovere la cultura locale e regionale con interventi, manifestazioni e collaborazioni, sempre in un’ottica di qualità e apertura.
Operatore culturale
Marco Ambrosino
Contatti
Pgi Bregaglia
Via Principale 14
7608 Castasegna
Tel +41 81 822 17 11
Email: bregaglia@pgi.ch o marco.ambrosino@pgi.ch
Presenza in ufficio: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17.00
Comitato
Rosita Fasciati - Presidente
Francesca Sciuchetti - Assessora
Elisa Roganti - Assessora
Documenti
Prossimi appuntamenti
Le nostre sezioni
Il Sodalizio conta attualmente 10 Sezioni sparse su tutto il territorio nazionale per un totale di circa 1500 soci.