Pgi Bregaglia
Articolo - Pgi Bregaglia
«Coltivare e mettere in luce la cultura e la lingua italiana in una prospettiva di apertura verso altre realtà»
Comitato Pgi Bregaglia
La Pgi Bregaglia nasce nel 1942 con il nome di “Società culturale di Bregaglia”, nello stesso periodo in cui si sono costituiti molti altri centri regionali della Pro Grigioni Italiano. Nel corso del Novecento, il legame con la sede centrale di Pro Grigioni Italiano si è stretto sempre di più, grazie anche alla collaborazione con le sue pubblicazioni («Almanacco del Grigioni Italiano» e i «Quaderni grigionitaliani»).
La “Società culturale” aveva acquistato la Ciäsa Granda, antica casa patrizia degli Stampa, che fu poi trasformata in un importante museo e punto di riferimento culturale; e per un periodo fu proprietaria dell’Archivio storico con sede nel Palazzo Castelmur a Coltura, così come di altri enti culturali. Ad oggi, questi ultimi sono divenuti istituzioni autonome, tuttavia, grazie agli stretti rapporti di supporto e amicizia, la collaborazione continua.
Dal 1986 la “Società culturale” è a pieno titolo una sezione della Pgi e dal 2008 gli eventi sono organizzati anche da un operatore culturale. Tra il 2022 e il 2023, la sezione si è uniformata agli altri centri regionali Pgi: ha modificato il suo nome in Pgi Bregaglia e si è resa indipendente dalle istituzioni culturali cui era legata.
L’obiettivo di Pgi Bregaglia consiste nel salvaguardare la lingua italiana e promuoverne il suo utilizzo; valorizzare la cultura locale e regionale e presentare in val Bregaglia eventi, manifestazioni e interventi variegati di carattere culturale. Il centro regionale ritiene che la collaborazione con gli enti, le istituzioni e le associazioni locali sia fondamentale per poter presentare un programma culturale ricco, vario e di alto livello.
Il Comune di Bregaglia si estende fino a Maloggia, oltre il passo omonimo, pertanto il centro regionale desidera collaborare quanto più con la vicina Engadina con l’obiettivo di integrare tra loro tutti gli abitanti del territorio. Dal momento che la val Bregaglia si estente verso il territorio italiano, terminando geograficamente con la città di Chiavenna, Pgi Bregaglia si impegna a mantenere stretti rapporti anche con le associazioni e gli enti culturali esteri.
Operatrice culturale
Elena Preda
Contatti
Pgi Bregaglia
Via Principale 14
7608 Castasegna
Tel +41 81 822 17 11
Email: bregaglia@pgi.ch o elena.preda@pgi.ch
Presenza in ufficio dal lunedì al giovedì
Comitato
Rosita Fasciati - Presidente
Francesca Sciuchetti - Assessora
Elisa Roganti - Assessora
Documenti
Prossimi appuntamenti
Le nostre sezioni
Il Sodalizio conta attualmente 10 Sezioni sparse su tutto il territorio nazionale per un totale di circa 1500 soci.