Organi statutari | Pro Grigioni Italiano

Organi statutari

Articolo - Organi statutari

Oltre all’Assemblea dei delegati, al Consiglio delle Sezioni e al Consiglio direttivo, l’art. 5 dello Statuto della Pgi annovera quali organi del Sodalizio: l’Ufficio (art. 13), composto dal Presidente e dalla Segretaria generale, che gestisce l’attività dell’Associazione; la Commissione di revisione (art. 15), che ha il compito di revisionare la contabilità e di sottoporre il relativo rapporto all’Assemblea dei delegati, e le Commissioni permanenti (art. 16), che hanno un mandato di consulenza per il Consiglio direttivo.

Consiglio direttivo

Il Consiglio direttivo è l’organo esecutivo della Pgi ed è composto dal Presidente della Pgi e da altri quattro membri (consigliere/i) eletti dall’Assemblea dei delegati per un periodo di quattro anni. Il Consiglio direttivo si costituisce da sé stabilendo la propria organizzazione in una direttiva.
Tra le sue competenze vi sono in particolare la nomina del personale, l’elaborazione di proposte per l’Assemblea dei delegati, la preparazione di regolamenti all’indirizzo del Consiglio delle Sezioni e la formulazione dei mandati delle Commissioni permanenti.
La composizione e le competenze del Consiglio direttivo sono fissate dagli artt. 11 e 12 dello Statuto.

Bild

Foto Franco Milani

Franco Milani

PRESIDENTE

Nato nel 1966, di Poschiavo, si è diplomato in fisica presso il Politecnico federale di Zurigo. Dal 2013 lavora come responsabile del settore approvvigionamento, vendita e marketing di St. Moritz Energie. Già presidente della Pgi Valposchiavo e promotore della Pgi Engadina, è presidente della Pgi dal 2018.

Bild

Foto Claudio Losa

Claudio Losa

VICEPRESIDENTE

Nato nel 1981, di Roveredo, si è laureato in lettere presso l’Università di Friburgo e ha completato gli studi ottenendo l’abilitazione all’insegnamento. Prima docente delle scuole secondarie di Coira, dal 2014 insegna italiano presso la Scuola cantonale grigione. È membro del Consiglio direttivo dal 2016.

Bild

Anna Giacometti

Anna Giacometti

CONSIGLIERA

Nata e cresciuta in Bregaglia, ha lavorato per il servizio consolare a Lisbona e nel Consolato generale di Milano. Nel 1987 è rientrata in Bregaglia ed è stata attuaria e vicepresidente del Comune di Stampa e presidente dell’Autorità tutoria Engadina/Bregaglia. Dal 2010 alla fine di giugno del 2020 è stata sindaca del Comune di Bregaglia. Anna Giacometti è consigliera nazionale per il Cantone dei Grigioni da dicembre 2019.
È membro del Consiglio direttivo dal 2024.

Bild

Foto Giancarlo Sala

Giancarlo Sala

CONSIGLIERE

Nato nel 1958 a Coira, è cresciuto a Poschiavo. Dopo la laurea in lettere ha conseguito il dottorato di ricerca all'Università di Zurigo. È stato docente di italiano e prorettore della Scuola cantonale grigione. È membro del Consiglio direttivo dal 2012.

Bild

 anteprima Nome Davide Nollo

Davide Nollo

CONSIGLIERE

Nato a Cama nel 1987, ha conseguito il master in diritto presso l’Università di Zurigo e in seguito la patente grigionese di avvocato. È attivo come avvocato presso uno studio legale a Roveredo e Presidente della Commissione cantonale di espropriazione II.
È membro del Consiglio direttivo dal 2024.

Commissione di revisione

La Commissione di revisione è l’organo di controllo della Pgi.
È composta di almeno due persone, che non fanno parte né del Consiglio delle Sezioni, né del Consiglio direttivo. È eletta dall'Assemblea dei delegati e per il quadriennio 2024-2027 è composta da: Arno Lanfranchi e Elena Pizzetti. 

Assemblea dei delegati


Organo supremo della Sodalizio è l’Assemblea dei delegati, di regola convocata una volta all’anno. L’Assemblea è presieduta dal Presidente della Pgi. Lo Statuto fissa il numero dei delegati per ogni sezione. I delegati sono attualmente 47.

Tra le sue competenze vi sono quella di stabilire e modificare lo Statuto, eleggere il Presidente della Pgi e gli altri membri del Consiglio direttivo, nonché accettare il rapporto di gestione, il consuntivo e il preventivo di bilancio.

La composizione, la convocazione e le competenze dell’Assemblea dei delegati sono fissate dagli artt. 6-8 dello Statuto.

Consiglio delle Sezioni

Il Consiglio delle Sezioni è l’organo propositivo della Pgi. Ogni Sezione è rappresentata dal proprio presidente o da un altro membro di comitato. Tra i suoi compiti vi sono la promozione dei contatti tra le Sezioni, l’accettazione degli statuti delle Sezioni e la ratifica dei regolamenti proposti dal Consiglio direttivo.
La composizione e le competenze del Consiglio delle Sezioni sono stabilite dagli artt. 9 e 10 dello Statuto.

 

I membri del Consiglio delle Sezioni:


COIRA - Federico Godenzi, presidente
BERNA - Cristiana Lardi / Silvio Zala
BREGAGLIA - Rosita Fasciati
DAVOS - Giovanni Croce
ENGADINA - Anna Pedrotta
LUGANO -  Matteo Airaghi
MOESANO - Ilaria Bottini
SOPRACENERI - Nadia Savioni-Previtali
VALPOSCHIAVO - Rachele Dorsa / Paola Gianoli
ZURIGO  - Giorgio Lardi

Commissioni permanenti

Per adempiere al proprio mandato di salvaguardia e promozione della lingua e della cultura italiana nel Cantone dei Grigioni e nella Confederazione, la Pgi si è dotata di sette Commissioni permanenti (§ 16 dello Statuto). Esse hanno una funzione consultiva all'indirizzo del Consiglio direttivo, che ne definisce il mandato in un'apposita direttiva.
Attualmente il Consiglio direttivo può avvalersi delle seguenti commissioni:

Commissione Centri regionali

Franco Milani, presidente
Ilaria Bottini
Rachele Dorsa / Paola Gianoli
Federico Godenzi
Anna Pedrotta
Rosita Fasciati


Commissione Collana letteraria

Massimo Zenari, presidente
Tibisay Andreetta Rampa
Dr. Franca Caspani Menghini
Federico Godenzi
Claudio Losa


Commissione Ricerche

Prof. dr. Sacha Zala, presidente
Dr. Gian Casper Bott
Davide Nollo
Dieter Schürch
Silva Semadeni
Prof. dr. Antonio Togni
Dr. Stefano Vassere