Settimana della Svizzera Italiana | Pro Grigioni Italiano

Settimana della Svizzera Italiana

Articolo - Settimana della Svizzera Italiana

banner ssi

Edizione 2024

Istituita per incentivare lo scambio tra regioni linguistiche elvetiche, favorendo la conoscenza della Svizzera italiana e della sua lingua attraverso attività rivolte agli allievi e alle allieve delle scuole in tutti i Cantoni, la Settimana della Svizzera italiana è promossa dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino e dal Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente (DECA) del Cantone dei Grigioni in collaborazione con la Pro Grigioni italiano e il Dipartimento formazione e apprendimento DFA-SUPSI.

Per l'edizione 2024 i contenuti e le collaborazioni previste sono state estese, coinvolgendo diversi operatori culturali svizzeroitaliani. 


 

ALTDORF, OTTOBRE 2024

 

La Settimana della Svizzera italiana (SSI), dopo aver fatto tappa a Basilea Campagna e Ginevra, riapproda nel Canton Uri. Allieve e allievi parteciperanno a breve al progetto che favorisce lo scambio e la conoscenza tra regioni linguistiche elvetiche.

La SSI, che esiste da quasi un lustro, si rivolge a ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni, offrendo loro l’opportunità di cimentarsi in svariati laboratori musicali o cinematografici, utilizzando la lingua italiana.
L’avvicinamento alla lingua avviene con il kit “Italiano Subito” realizzato dal Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
Nel 2024 la Settimana della Svizzera italiana coinvolge tre realtà territoriali dalle diverse peculiarità linguistiche: Liestal (BL), Ginevra (GE) e Altdorf (UR). L’ultimo appuntamento dell’anno è in programma nel Canton Uri, alla Scuola secondaria cantonale di Altdorf, dal 30 settembre al 4 ottobre.
Per l’occasione le giovani e i giovani approfondiranno la poetica musicale del rap e potranno svolgere durante una giornata in trasferta alcune attività appositamente organizzate per loro dal Locarno Film Festival

 


LIESTAL E GINEVRA, GENNAIO - MARZO 2024 


 

Dopo la positiva esperienza nell’autunno dello scorso anno ad Altdorf (Uri) col laboratorio di musica e cultura rap di Patrick Fresca e un programma d’avvicinamento alla lingua italiana a cura del DFA-SUPSI, a inizio gennaio un gruppo di studenti del Gymansium di Liestal (BL) ha svolto un atelier proposto dalla sezione educativa del Locarno Film Festival. Per l’occasione è stata loro sottoposta la poesia “L’infinito” di Giacomo Leopardi, che i ragazzi hanno elaborato e trasposto in immagini-video sotto la guida di Mara Manzolini e Sara Fiechter. Questa esperienza è stata riproposta in marzo a Ginevra, al Collège de Candolle, con un altro testo letterario. 

 

Resoconto delle attività:

9-11 gennaio 2024, Basilea Campagna - Liestal

10-13 marzo 2024, Ginevra


 

banner ssi

Edizione 2023

La Settimana della Svizzera italiana è promossa dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino insieme al Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente (DECA) del Cantone dei Grigioni, che ha incaricato la Pgi di coordinare gli eventi relativi al Canton Grigioni.

Lo scopo è quello di incentivare lo scambio tra regioni linguistiche della Svizzera, favorendo la conoscenza della Svizzera italiana e della sua lingua attraverso attività rivolte agli studenti tra i 14 e i 18 anni delle diverse scuole cantonali.

Quest'anno il progetto si svolgerà alla Kantonalemittelschule di Altdorf dal 2 al 6 ottobre e prevede un ricco programma: oltre all’avvicinamento alla lingua italiana con "Italiano subito", ci saranno attività musicali con il rapper Patrick Fresca, per esercitare l’ascolto e il parlato giocando con le parole in musica. Alla fine della settimana i ragazzi potranno poi immergersi nel magico mondo della settima arte, grazie al laboratorio appositamente organizzato per loro in Ticino dal Locarno Film Festival.

Da gennaio, compatibilmente coi differenti calendari scolastici nazionali, la Settimana della Svizzera italiana si trasferirà nei cantoni di Basilea e Ginevra. Attraverso attività dinamiche e coinvolgenti, si intende avvicinare i giovani al  patrimonio culturale elvetico e rendere la lingua un reale ponte tra le diverse regioni linguistiche, capace di favorire scambi concreti e una miglior conoscenza reciproca.

Contatto

Divisione della cultura e degli studi universitari
Ufficio del sostegno alla cultura
Viale Stefano Franscini 30a
6501 Bellinzona

tel. +41 (0)91 814 13 00
e-mail decs-sc(at)ti.ch
www.ti.ch/sostegnocultura

Documenti

Resoconto edizione

Si è da poco conclusa la nuova edizione della Settimana della Svizzera italiana, svoltasi per il secondo anno consecutivo presso la scuola media di Altdorf. Dopo il successo dell’anno precedente, la Direzione scolastica ha deciso di regalare ancora una volta alle proprie studentesse e ai propri studenti l’opportunità di immergersi nella lingua italiana attraverso attività su misura. L'iniziativa è promossa dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino, in collaborazione con il Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente del Cantone dei Grigioni, che ha affidato alla Pgi il coordinamento degli eventi relativi al Canton Grigioni.


Tra le proposte di quest’anno ricordiamo il corso di lingua “Italiano subito”, attraverso il quale le ragazze e i ragazzi hanno potuto apprendere, in modo intuitivo e divertente, delle espressioni di uso quotidiano; non sono mancate poi delle attività pratiche di utilizzo della lingua, con un “corso rap” per esercitare la creatività, l’ascolto e il parlato e un laboratorio cinematografico organizzato dal Locarno Film Festival, che ha permesso ai partecipanti anche di visitare la Svizzera italiana.


L’obiettivo del progetto è quello di garantire all’italiano la giusta presenza e visibilità anche fuori dalla Svizzera italiana, di creare una rete di contatti con le scuole che permetta di valorizzarla e di sostenerla, incentivando uno scambio regolare tra regioni linguistiche attraverso attività rivolte agli studenti tra i 14 e i 18 anni dei diversi istituti cantonali. 
È per tale ragione che, in collaborazione con il Dipartimento dell’educazione del Canton Ticino, ogni anno si promuove il progetto anche in nuove regioni e istituti: da gennaio, compatibilmente coi differenti calendari scolastici cantonali, la Settimana si trasferirà infatti nei cantoni di Basilea e Ginevra.

Galleria fotografica

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

banner ssi

Edizione 2022

La Settimana della Svizzera italiana è promossa dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino insieme al Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente del (EKUD) del Cantone dei Grigioni, che ha incaricato la Pgi di coordinare gli eventi relativi al Canton Grigioni, includendo anche l'Alta Scuola pedagogica. 
Lo scopo è quello di incentivare lo scambio tra regioni linguistiche della Svizzera, favorendo la conoscenza della Svizzera italiana e della sua lingua attraverso attività rivolte agli studenti dei licei cantonali.
L'edizione 2022 si svolgerà nel Canton Uri e prevede un ricco programma: oltre all’avvicinamento alla lingua italiana con "Italiano subito", ci saranno attività musicali con il rapper Patrick Fresca, per esercitare l’ascolto e il parlato giocando con le parole in musica, e una visione sulla Svizzera insieme all’autore e regista Stefano Ferrari. Date le distanze ravvicinate, a metà settimana i ragazzi si recheranno a Bellinzona per un incontro con una classe della scuola media di Bellinzona.
La Pro Grigioni Italiano partecipa alla Settimana della Svizzera italiana: distribuirà a tutte le allieve e a tutti gli allievi una copia del libro "Leo e Lila alla scoperta del Grigionitaliano" e promuoverà direttamente l'attività musicale con il musicista Patrick Fresca.  

 

Galleria fotografica

Bild

Bild

Bild

Bild

banner ssi

Edizione 2021

La Settimana della Svizzera italiana è promossa dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino insieme al Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente del (EKUD) del Cantone dei Grigioni, che ha incaricato la Pgi di coordinare gli eventi relativi al Canton Grigioni, includendo anche l'Alta Scuola pedagogica. 

Lo scopo è quello di incentivare lo scambio tra regioni linguistiche della Svizzera, favorendo la conoscenza della Svizzera italiana e della sua lingua attraverso attività rivolte agli studenti dei licei cantonali.

L'edizione 2021 si svolgerà nel Canton Zurigo e prevede una nuova piattaforma digitale, dalla quale è possibile scegliere varie attività per gli allievi principianti (start), gli allievi esperti  (plus) e attività che coinvolgono l’intera sede scolastica.

 

La Pro Grigioni Italiano partecipa alla Settimana della Svizzera italiana: ha distribuito a tutte le allieve e a tutti gli allievi una copia del libro "Leo e Lila alla scoperta del Grigionitaliano" e mette a disposizione i suoi materiali multimediali, come i mini-documentari tratti dal progetto "Radici" o gli audioracconti e gli animatics tratti dalla pubblicazione "Tre ore ad andare, tre ore a stare, tre ore a tornare" o ancora le video-ricette racchiuse nel "Gri-cettario".

Presso la sede di Enge e in collaborazione con la docente Tiziana De Filippo, sarà disponibile per tutta la settimana il QUIZ sulla lingua italiana, ideato per la Pgi dall'Osservatorio Linguistico della Svizzera Italiana con il supporto tecnico della SUPSI.

Inoltre la Pgi organizza la presentazione del nuovo romanzo edito dalla Collana Letteriaria "La luna nel baule" in presenza dell'autore Daniele Dell'Agnola, per mercoledì 17 novembre alle 18.30 presso il Liceo Artistico (Parkring 30, 8002 Zurigo) e in stretta connessione con la Sezione locale. Daniele incontrerà le classi nella mattinata del giorno successivo per presentare anche i percorsi didattici pensati proprio per un approfondimento in classe. 

 

 

 

 

Contatto

Divisione della cultura e degli studi universitari
Ufficio del sostegno alla cultura
Viale Stefano Franscini 30a
6501 Bellinzona

tel. +41 (0)91 814 13 00
e-mail decs-sc(at)ti.ch
www.ti.ch/sostegnocultura