Film e documentari | Pro Grigioni Italiano

Film e documentari

Articolo - Film e documentari

“Radici”: il Grigionitaliano di generazione in generazione

Il progetto «Radici» nasce dall’idea di raccontare il Grigionitaliano andando oltre gli stereotipi del paesaggio naturale e dei caratteristici villaggi. I risultati del progetto si mostrano in due prodotti audiovisivi: un documentario con quattro storie familiari di circa 50 minuti (su stick USB allegato ai «Quaderni grigionitaliani») e dieci più brevi filmati (accessibili sul nostro canale YouTube, anche con sottotitoli in tedesco e romancio).

Il Grigionitaliano è raccontato come un insieme di luoghi fisici attivi, in cui la gente vive, produce ed entra in relazione. Particolare attenzione è stata posta sullo scambio tra le generazioni, cercando di rispondere ad alcune domande implicite: cosa dà senso a un luogo più che a un altro? E come lo si costruisce? Qual è il sapere tramandato tra le generazioni? Dove sono le radici di una persona, nei luoghi, nei racconti, nei ricordi? Le persone che si raccontano forniscono una chiave d’accesso alla vita quotidiana della Bregaglia, della Calanca, della Mesolcina e della Valposchiavo.

Parallelamente al progetto audiovisivo è nata una speciale edizione dei «Quaderni grigionitaliani» che permette di soffermarsi a riflettere almeno brevemente a riguardo di alcuni «nuclei tematici» emersi nel corso delle interviste, come lo stesso tema delle «radici», il rapporto tra luogo e identità, la narrazione dei luoghi, l’intergenerazionalità, la comunità, il rapporto con il linguaggio, ecc.

 

Produzione

Pgi

 

Regia e montaggio

Nadia Ticozzi

Concetto e interviste

Veronica Carmine

Musiche originali

Nuccio Trotta (produzione RSI)

 

 

Guarda tutti i video

 

Ordina il numero speciale dei Qgi

“Era così...” Storie di donne del Grigionitaliano

Raccontano la loro vita, fatta di lavoro, impegni, famiglia, le sedici donne incontrate dall'etnologa Veronica Carmine nel corso di questo progetto. Ne esce un avvincente storia collettiva, un piccolo mondo fatto di cose minute, quotidiane, ma che aprono ad una realtà forse oggi lontana ma di grande valore.

Il 2012 ha visto come tema annuale della Pro Grigioni Italiano la figura femminile e il suo ruolo nei diversi ambiti della società. La donna è stata infatti la protagonista del calendario culturale del Sodalizio, ricco di incontri, conferenze e altre manifestazioni.

Quale progetto a livello sovraregionale si è voluto produrre un DVD che raccogliesse le testimonianze di donne provenienti da tutte le regioni grigionitaliane su temi legati al lavoro, alla famiglia e alla socializzazione: un progetto di storia orale vòlto alla salvaguardia e tutela della memoria e al riconoscimento del ruolo femminile nella nostra storia recente. L’etnologa Veronica Carmine, affiancata delle operatrici culturali della Pgi, ha raccolto perciò una quindicina di testimonianze nell’intento di valorizzare un pezzo di storia sociale del nostro territorio. La realizzazione del filmato è stata affidata alla regista Antonella Kurzen.
Ora questo lavoro è finalmente pronto. Della durata complessiva di circa 90 minuti, il documento audiovisivo è suddiviso in sette capitoli: figure femminili, diventare donna, nascere, una casa tanti lavori, lontane da casa, sogni e realtà, un po’ di svago. L’intento è quello di presentare uno spaccato di vite mai raccontate, un patrimonio che, se non debitamente salvaguardato, andrebbe irrimediabilmente perduto.

 

 

Produzione

Pgi

 

Regia e montaggio

Antonella Kurzen

Concetto e interviste

Veronica Carmine

 

 

 

Ordina il DVD