Didattica | Pro Grigioni Italiano

Didattica

Articolo - Didattica

«La luna nel baule»

La Commissione Collana letteraria presieduta dalla prof. dr. Tatiana Crivelli (Università di Zurigo) e composta da Claudio Losa  (Scuola cantonale grigione), Federico Godenzi (Scuola cantonale grigione), Franca Caspani (Alta scuola pedagogica dei Grigioni), Tibisay Andreetta Rampa (Liceo Sainte-Croix, Friburgo) si sta adoperando per un progetto composito e innovativo: un romanzo pubblicato nelle tre lingue cantonali e arricchito da un apparato didattico creato appositamente per le scuole.

Autore del testo è Daniele Dell’Agnola, scrittore, musicista e docente alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

È possibile ordinare la versione PDF (solo italiano) riservata alle scuole cliccando qui.

Percorsi didattici

Didattica
Commissione Collana letteraria Pgi
Didattica
Commissione Collana letteraria Pgi, Tibisay Andreetta Rampa, Federico Godenzi, Claudio Losa (ideazione)
Didattica
Commissione Collana letteraria Pgi, Claudio Losa (ideazione)
Didattica
Commissione Collana letteraria Pgi, Claudio Losa (ideazione)
Didattica
Commissione Collana letteraria Pgi, Tibisay Andreetta Rampa (ideazione)
Didattica
Commissione Collana letteraria Pgi, Federico Godenzi (ideazione)
Didattica
Commissione Collana letteraria Pgi, Daniele Dell'Agnola (ideazione)
Didattica
Commissione Collana letteraria Pgi, Daniele Dell'Agnola (ideazione)
Didattica
Commissione Collana letteraria Pgi, Franca Caspani (ideazione)

Sinossi

All’età di 80 anni Jolanda Giovanoli decide di affidare la storia della sua vita a Daniele Dell’Agnola. L’intenzione iniziale è di limitarsi a “due paginette di memorie da lasciare alle figlie”, ma sin dai primi paragrafi il racconto comincia a crescere in profondità. Con delicatezza e empatia, Jolanda ci porta con sé in un viaggio attraverso le gioie e i dispiaceri di una vita vissuta sempre con passione. Oltre gli orizzonti della vicenda personale si intravedono anche avvenimenti epocali, dalla guerra al crollo della cortina di ferro. Ma sono soprattutto i piccoli gesti della quotidianità e gli affetti più sinceri a scandire il ritmo della narrazione e fare della vicenda umana di Jolanda lo specchio di un’esperienza collettiva. La luna nel baule si rivela così un ponte ideale che congiunge il passato e il futuro e abbraccia quattro generazioni di una famiglia bregagliotta.

 

Apparato didattico e pubblicazione trilingue

La storia di Jolanda si presta particolarmente come punto di partenza per lo sviluppo di percorsi didattici a livello medio e liceale. Le tematiche principali contenute nel volume sono per lo più collegate alla realtà regionale con attività legate alla val Bregaglia come il turismo, la caccia e l’arte. Altre tematiche hanno un respiro più ampio, come ad esempio il rapporto tra generazioni, la condizione femminile nel secolo scorso, la guerra e l’emigrazione.
Per l’apparato didattico sono previsti in totale 8 percorsi su tematiche scelte, dei quali una parte per l’italiano come prima lingua e una parte per l’italiano lingua straniera. Grazie alla collaborazione con l'Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni, i percorsi saranno scaricabili in formato digitale da questa pagina, in aggiunta al volume.
La genesi del testo è strettamente legata a un lavoro di memoria e di recupero di esperienze passate. 
Il testo è inoltre tradotto in tedesco (Der Mond in der Truhe) e in romancio (La glina en l'arcun), grazie alla preziosa disponibilità di Chasper Pult e Anna-Alice Dazzi Gross. 
In questo modo si presenterà lo spunto per confronti tra le lingue cantonali, che potranno essere considerati sia puntualmente all’interno dei singoli percorsi che all’interno di un percorso prettamente multilingue.