Percorso 8: Le lingue nel romanzo | Pro Grigioni Italiano

Percorso 8: Le lingue nel romanzo

Articolo - Percorso 8: Le lingue nel romanzo

La biografia di Jolanda illustra il destino di chi cresce in una valle del Grigionitaliano: il bilinguismo è presente già nei primi anni di vita con il dialetto e l’italiano standard ed evolve nell’età adolescenziale verso il trilinguismo, siccome per poter seguire una formazione al di là dei valichi si deve aggiungere la conoscenza della lingua tedesca. Tante persone cresciute nel Grigionitaliano conservano ricordi vividi del periodo che segue le scuole dell’obbligo, quando i malintesi nella comunicazione in lingua tedesca sono frequenti, e questo in un’età dove fare bella figura e integrarsi nel gruppo è di vitale importanza.
Chi fa tappa in Engadina, vede aggiungersi alle tre lingue anche l’idioma romancio. In questo senso il plurilinguismo presentato in questo percorso riprende squarci di una realtà ben nota a chi si confronta con vantaggi e sfide di un cantone plurilingue.

 

Il «Quaderno degli esercizi» è scaricabile direttamente da questa pagina, mentre la «Guida dell'insegnante» è da ordinare tramite l'e-shop (qui a lato).

 

Scarica il .pdf interattivo

percorso 8

Titolo

Percorso 8: Le lingue nel romanzo

Prezzo

CHF 2.00

Autore

Commissione Collana letteraria Pgi

Franca Caspani (ideazione)

Anno

2021