Percorsi didattici - Raccolta | Pro Grigioni Italiano

Percorsi didattici - Raccolta

Articolo - Percorsi didattici - Raccolta

La storia di Jolanda si presta particolarmente come punto di partenza per lo sviluppo di percorsi didattici a livello medio e liceale. Le tematiche principali contenute nel volume «La luna nel baule» sono per lo più collegate alla realtà regionale con attività legate alla val Bregaglia come il turismo, la caccia e l’arte. Altre tematiche hanno un respiro più ampio, come ad esempio il rapporto tra generazioni, la condizione femminile nel secolo scorso, la guerra e l’emigrazione.
Per l’apparato didattico sono previsti in totale 8 percorsi su tematiche scelte, dei quali una parte per l’italiano come prima lingua e una parte per l’italiano lingua straniera. Grazie alla collaborazione con l'Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni, i percorsi saranno scaricabili in formato digitale da questa pagina, in aggiunta al volume.
La genesi del testo è strettamente legata a un lavoro di memoria e di recupero di esperienze passate. 
Il testo è inoltre tradotto in tedesco (Der Mond in der Truhe) e in romancio (La glina en l'arcun), grazie alla preziosa disponibilità di Chasper Pult e Anna-Alice Dazzi Gross. 
In questo modo si presenterà lo spunto per confronti tra le lingue cantonali, che potranno essere considerati sia puntualmente all’interno dei singoli percorsi che all’interno di un percorso prettamente multilingue.

I quaderni degli esercizi saranno scaricabili direttamente, mentre le rispettive guide per gli insegnanti sono da ordinare per un prezzo simbolico di 2.-CHF tramite il nostro e-shop.

 

 

i percorsi didattici saranno completati entro settembre 2021.

didattici

Titolo

Percorsi didattici - Raccolta

Prezzo

CHF 12.00

Autore

Commissione Collana letteraria Pgi

Anno

2021