Percorso 5: Aspetti storici nel romanzo
Articolo - Percorso 5: Aspetti storici nel romanzo
Il quinto percorso ha un'impostazione storica e permette alla classe di approfondire le proprie conoscenze in un'importante pagina della storia, della cultura e della società elvetica della seconda metà del Novecento: il rapporto non sempre felice tra le cittadine e i cittadini confederati e le lavoratrici e i lavoratori stagionali.
Partendo dalle citazioni stereotipate presenti anche nel romanzo di Daniele Dell'Agnola (Gli italiani rubano il lavoro, il letto all’ospedale e anche le donne), questo percorso si sviluppa con esercizi adatti a studentesse e studenti di lingua madre ma anche a chi sta imparando l'italiano; dalla riflessione morfologica agli esercizi di comprensione, dalle discussioni in gruppo fino ad approfondimenti storici e sociali, queste pagine invitano la classe a riflettere su una tematica sempre attuale e particolarmente delicata.
Il «Quaderno degli esercizi» è scaricabile direttamente da questa pagina, mentre la «Guida dell'insegnante» è da ordinare tramite l'e-shop (qui a lato).
I percorsi didattici si possono acquistare o singolarmente o tutti assieme nella «raccolta».
Percorso 5: Aspetti storici nel romanzo CHF 2.00 2021