Sì alla «Libertà di opinioni» in favore dei media regionali | Pro Grigioni Italiano

Sì alla «Libertà di opinioni» in favore dei media regionali

Articolo - Sì alla «Libertà di opinioni» in favore dei media regionali

La Pro Grigioni Italiano si occupa della situazione dei media in lingua italiana nel Canton Grigioni e nella Confederazione.

Negli ultimi anni si è battuta, ad esempio, per l’ottenimento di un posto di corrispondente in lingua italiana per l’agenzia Keystone-ATS a Coira, ha partecipato attivamente alla campagna contro l’iniziativa “No Billag” e ha sostenuto l’incarico Atanes concernente il futuro dei media nei Grigioni. Il rapporto atteso dal Governo a seguito dell’approvazione dell’incarico è ancora in fase di elaborazione ed è atteso per la primavera 2022. Il rapporto dovrà indicare «le modalità con cui sfruttare le opportunità derivanti dai cambiamenti in atto […]; le modalità con cui garantire anche in futuro l’informazione e in particolare l’informazione regionale nel Cantone dei Grigioni in tutte e tre le lingue cantonali; i passi che il Cantone deve o può intraprendere e i settori in cui sarebbe necessario il sostegno o l’intervento della Confederazione» (risposta del Governo all’incarico, maggio 2018).

Nello scorso giugno il Parlamento federale ha approvato il pacchetto di misure a favore dei media, con cui nei prossimi sette anni verranno aumentati gli attuali finanziamenti, rendendo possibile il sostegno ai media privati svizzeri a livello locale, regionale e nazionale.
Questa decisione sottolinea l’importanza della funzione dei media e indica quanto la situazione generale sia a rischio: il calo dei proventi pubblicitari pone il settore dei media di fronte a enormi sfide. Al giornalismo di qualità mancano risorse importanti per garantire la copertura informativa di base.

Subito dopo la sua approvazione in Parlamento, contro il pacchetto di misure è stato lanciato un referendum: il 13 febbraio 2022 le elettrici e gli elettori saranno chiamati a votare. Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di votare «sì».

La Pro Grigioni Italiano sostiene il Comitato «La libertà di opinione» che si impegna per un “sì” al pacchetto di misure in sostegno dei media e invita chiunque voglia impegnarsi in favore di organi d’informazione forti e indipendenti – specialmente nel Grigionitaliano – a fare altrettanto. 

Certamente la Pgi non perde di vista la risposta all’incarico Atanes e attende di poter prendere conoscenza delle misure proposte e sostenute dal Governo,  affinché si possa attuare una strategia su misura per il Grigionitaliano e per l’informazione in lingua italiana, parallelamente alle iniziative valide a livello federale. 
 

Per ulteriori informazioni: info@pgi.ch / 081 252 86 16

slogan libertà d'opinione

libertà d'opinione

pacchetto media testimonials