Soddisfa il concetto per la promozione della cultura cantonale | Pro Grigioni Italiano

Soddisfa il concetto per la promozione della cultura cantonale

Articolo - Soddisfa il concetto per la promozione della cultura cantonale

La Pro Grigioni Italiano approva il concetto per la promozione della cultura, licenziato nel mese di febbraio 2020 dal Governo grigionese e inserito nell’ordine del giorno della prossima sessione parlamentare. Si confida nel sostegno del Gran Consiglio.
 
La Pgi è stata coinvolta nel “gruppo di esperti” attraverso due workshop organizzati per l'elaborazione del concetto, quale ente rappresentante il Grigionitaliano e conoscitore della realtà locale delle regioni italofone del Cantone. È stato seguito con attenzione sia il progetto di revisione totale della Legge, sia la seconda fase che è sfociata nel concetto in oggetto. Dall'introduzione della nuova Legge, nel 2018, sono stati stipulati una trentina di nuovi accordi di prestazione della durata di 4 anni; sono ben distribuiti su tutto il territorio cantonale e già segnalano un netto miglioramento per professionalizzare istituzioni di interesse regionale.
Ci congratuliamo per l'ottimo lavoro svolto e per la professionalità e la trasparenza dell'operato, nonché per i risultati proposti. Come già evidenziato da altri, siamo grati per aver presentato la dimensione culturale del Cantone nella sua totalità, seppur con una nota di demerito per aver redatto il testo solo in lingua tedesca. Le opportunità e le sfide per gli artisti e gli operatori culturali sono state strutturate partendo dal messaggio sulla cultura della Confederazione e sono state adattate tenendo conto delle peculiarità dei Grigioni.

 

Scarica il comunicato stampa allegato: