L’impatto economico della cultura nel Grigionitaliano | Pro Grigioni Italiano

L’impatto economico della cultura nel Grigionitaliano

Articolo - L’impatto economico della cultura nel Grigionitaliano

In concomitanza con lo studio sull’impatto economico della cultura commissionato nel 2020 dal Canton Ticino all’istituto BAK Economics, la RSI, membro del gruppo di accompagnamento per il progetto ticinese, ha deciso – nel rispetto del suo mandato di servizio pubblico, che si estende all’intera Svizzera italiana – di affidare a BAK Economics un ulteriore studio relativo al panorama culturale del Grigionitaliano. L’obiettivo comune è contribuire alla valorizzazione del settore culturale della Svizzera italiana nel suo complesso, mettendone in evidenza il potenziale economico.

L’analisi è stata condotta nel corso del 2020 in collaborazione con la Pro Grigioni Italiano (Pgi), associazione che promuove l’identità culturale della regione, e ha coinvolto un vasto gruppo di istituzioni ed operatori rappresentativi dell’intera offerta culturale della parte italofona del Canton Grigioni.

 

Lo studio “L’impatto economico della cultura nel Grigionitaliano” è consultabile sui siti web della Pro Grigioni Italiano, della RSI e dell’istituto BAK Economics, e sarà presentato ufficialmente il 23 ottobre 2021 nell’ambito dell’assemblea ordinaria dei delegati della Pro Grigioni Italiano.

 

Ascolta l'intervista a Raphael Scacchi, curatore dello studio.

 

Leggi il comunicato stampa e scarica il rapporto nei documenti sottostanti.

Documenti