La Pgi Coira festeggia i sessant’anni del suo Coro | Pro Grigioni Italiano

La Pgi Coira festeggia i sessant’anni del suo Coro

Articolo - La Pgi Coira festeggia i sessant’anni del suo Coro

Domenica 24 settembre 2023 si sono svolti i festeggiamenti per i sessant’anni del Coro della Pgi Coira. Il presidente della Pgi Coira Federico Godenzi ha dato inizio alla giornata a metà mattinata con alcune parole di benvenuto, rivolgendosi in maniera particolare ai cori ospiti, il Coro Cime di Redasco di Grosio e il Coro Bambini Mesocco, che hanno calorosamente accettato di partecipare alla felice ricorrenza.
Ad aprire i canti è stato tuttavia a sorpresa il coro Maennergesangs Ensemble Impuls di Nidfurn, un coro quadrilingue proveniente dal Canton Glarona che ha rappresentato il multilinguismo svizzero cantando tre canzoni, rispettivamente in tedesco, francese e romancio: “Schifferlied”, “Le ranz des vaches” e “La sera sper il lag”.
È seguito un momento di convivialità con aperitivo e pranzo offerto, il tutto organizzato dalle volontarie e dai volontari dell’associazione Tempo Libero Club di Coira, con il quale la Pgi Coira intrattiene ottimi rapporti da anni. Sono state invece le coriste e i coristi della Pgi Coira ad addolcire la giornata contribuendo alla preparazione di un generoso banco di torte, cupcakes e altri dolci assortiti fatti in casa.
È stato proprio il Coro della Pgi Coira ad esordire nel pomeriggio con una serie di canti popolari delle valli della Svizzera italiana, tra cui “Contadinella” e “Poschiavina”. Sono seguiti i bambini e le bambine del Coro di Mesocco che, accompagnati dalla chitarra acustica della maestra Ramona Plozza, si sono cimentati in interpretazioni di canzoni del pop italiano contemporaneo, come per esempio “Ovunque sarai” di Irama e “Supereroi” di Mr.Rain. Hanno in seguito proseguito il concerto il Coro Cime di Redasco, che ha proposto un’ampia selezione di generi, passando da “La pulce d’acqua” di Angelo Branduardi per approdare a “The Sound of Silence” di Simon & Garfunkel. Per concludere la giornata trascorsa insieme i cori si sono esibiti in un ultimo canto collettivo, la “Valsugana”.


Il comitato organizzativo, con alla testa il presidente della Pgi Coira Federico Godenzi, ringrazia ancora una volta di cuore tutte e tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo Giubileo un evento così gioioso e di successo.

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild