Resoconto dell'Assemblea Pgi Valposchiavo per corrispondenza | Pro Grigioni Italiano

Resoconto dell'Assemblea Pgi Valposchiavo per corrispondenza

Articolo - Resoconto dell'Assemblea Pgi Valposchiavo per corrispondenza

L’assemblea dei soci Pgi Valposchiavo, fissata per il 9 aprile 2021, non si è potuta tenere in un luogo fisico per il divieto di simili manifestazioni, imposto dalle disposizioni federali e cantonali contro la diffusione del Covid-19. La deliberazione dell’organo principale della Pgi Valposchiavo si è quindi svolta per corrispondenza. Ogni socio ha ricevuto nel proprio domicilio una scheda di voto con i punti all’ordine del giorno.

Entro il termine dell'inoltro sono arrivate all’ufficio della Pgi Valposchiavo 53 schede. L’assemblea per corrispondenza è quindi da ritenersi valida.

Nella sezione Documenti si può leggere il comunicato stampa integrale. Qui in breve le decisioni prese:

  • approvato il conto economico e il bilancio dell'attività 2020;

  • accettata la candidatura di Rachele Dorsa che entra a far parte del Comitato;

  • approvato il programma e il preventivo delle attività per il 2021;

  • approvate le modifiche all'articolo 8 e all'articolo 9 comma 1 della Statuto della Pgi Valposchiavo; per il secondo punto messo in votazione, non si esclude però di creare un dibattito costruttivo durante l'Assemblea sociale del 2022.

Minoranza linguistica: un tema su cui riflettere

La Pgi Valposchiavo desidera confrontarsi con la popolazione per discutere sulla difesa della minoranza linguistica. La presidente comunica che si sta pensando a una tavola rotonda pubblica e invita quindi tutti gli interessati alla tematica a riflettere sui piccoli e grandi ostacoli che regolarmente s’incontrano in tal senso. Un’operazione che si affianca alla ricca programmazione culturale e apre una nuova strada dell’operato della sezione sul territorio.