Presentazione del romanzo "Le indagini imperfette" di Andrea Paganini | Pro Grigioni Italiano

Presentazione del romanzo "Le indagini imperfette" di Andrea Paganini

Articolo - Presentazione del romanzo "Le indagini imperfette" di Andrea Paganini

Lo scrittore poschiavino Andrea Paganini presenta il suo primo romanzo Le indagini imperfette, pubblicato da Rubbettino Editore (2022), con la moderazione del giornalista Michele Fazioli. Le vicende narrate nel romanzo si basano su un fatto realmente accaduto: alla fine della Seconda guerra mondiale nell’aprile del 1945 sul confine tra la Valposchiavo e Tirano l’ingegnere Pietro Rezzani è vittima di quello che sembra essere un episodio di scontro tra partigiani e neofascisti. Rezzani è accusato di essere colonnello della Milizia ed è vittima di un processo veloce, i partigiani in questione decidono sbrigativamente della colpevolezza dell’imputato. Alla condanna di Rezzani seguono delle indagini condotte parallelamente sia dalla procura italiana che da quella svizzera, che portano tuttavia ad esiti ben diversi. Quello che all’apparenza doveva essere un omicidio politico si rivela essere un delitto dalla trama molto più complessa. Attraverso gli occhi di dodici lettori scelti Paganini conduce una “indagine delle indagini” volta a scoprire la verità su cosa sia realmente accaduto. Le indagini imperfette è un giallo storico con profondi risvolti morali e filosofici che, sullo sfondo dell’impetuoso paesaggio valtellinese, mette in luce quanto la cruda realtà possa superare anche la più fervida fantasia. Ulteriori informazioni al seguente link.

Andrea Paganini (Poschiavo, 1974) si è laureato in lingua e letteratura italiana, storia e storia dell'arte all'Università di Zurigo, dove ha poi conseguito il dottorato in letteratura italiana. Paganini lavora come docente di italiano e ricercatore. La sua attività di ricercatore si è principalmente dedicata all’opera di scrittori italiani esiliati in Svizzera durante la Seconda guerra mondiale. Fra le sue pubblicazioni si possono citare Un'ora d'oro della letteratura italiana in Svizzera (2006), Lettere sul confine. Scrittori italiani e svizzeri in corrispondenza con Felice Menghini (2007) e la raccolta di poesie Sentieri convergenti (2013).
Nel 2012 ha ricevuto il Premio Letterario Grigione «per la sua attività di letterato-italianista, storico, poeta e in particolare per il suo impegno per la cultura letteraria del Grigioni italiano». Le indagini imperfette, pubblicato da Rubbettino Editore nel luglio del 2022, è il suo romanzo d’esordio.

Michele Fazioli (Bellinzona, 1947), laureato in scienze politiche all'Università di Losanna, vanta una lunga carriera come giornalista e conduttore presso la RSI, Radiotelevisione Svizzera. Dopo gli esordi in radio è poi passato alla televisione, dove ha condotto svariati programmi di informazione, fra i quali “Controluce.” Ciononostante la sua passione di sempre e di fondo resta quella dei libri, ed è proprio in questa prospettiva che ha ideato la piattaforma online e luogo d’incontro per appassionati lettori “Circolo dei Libri.”

Entrata libera.

Locandina

Luogo
Biblioteca cantonale dei Grigioni, Coira

Data
17 novembre 2022

Orario

18.00 - 19.30