Musica e danza tra Rinascimento e Barocco | Pro Grigioni Italiano

Musica e danza tra Rinascimento e Barocco

Articolo - Musica e danza tra Rinascimento e Barocco

Sulla scia di quanto di buono fatto durante il Concerto di Natale 2023, la Pgi Bregaglia ha deciso per l'estate 2024 di organizzare un concerto-spettacolo di musica e danza tra Rinascimento e Barocco; si tratta di un evento inedito che intende coinvolgere da un lato la Bregaglia dall'altro lato l'Engadina.

L'eccezionalità di questa proposta risiede soprattutto nel suo aspetto scenico: oltre all'esecuzione di madrigali in lingua italiana del XVI secolo, l'evento sarà accompagnato da una serie di danze, che richiamano i momenti più signigicativi delle feste che si tenevano presso le corti dei palazzi nobiliari. Attraverso questo spettacolo vengono messi inoltre in risalto testi poetici legati a temi amorosi o celebrativi, che rappresentano uno degli elementi artistici di maggior spicco della società rinascimentale.

Diretti da Bruno Gini, lo spettacolo è frutto della collaborazioni di tre formazioni: il Coro Claudio Monteverdi, il gruppo di danza storica Il Lioncello e il gruppo di madrigalisti Musica Nuova.

 

Luoghi, date e orari
Bondo, Chiesa di S. Martino, ore 19

Maloja, Hotel Palace, ore 17
 

In collaborazione con

Coro Claudio Monteverdi di Crema

Nuova Musica di Crema

Gruppo di danza storica Il Lioncello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Documenti