Incontro con Prisca Agustoni e Stella N'Djoku
Articolo - Incontro con Prisca Agustoni e Stella N'Djoku
Mercoledì 1° maggio alle ore 20.30 presso il Museo Ciäsa Granda di Stampa si svolgerà l'incontro annuale, frutto della collaborazione tra Pro Grigioni Italiano - Sezione Bregaglia e Casa della letteratura per la Svizzera italiana.
Quest'anno la protagonista sarà la parola poetica, illuminata da due voci femminili diverse eppure legate: Prisca Agustoni e Stella N'Djoku. La moderazione sarà curata dall'operatore culturale Marco Ambrosino
Prisca Agustoni, poeta, traduttrice e docente universaria, è nata e cresciuta in Ticino e dopo aver vissuto molti anni a Ginevrai, dal 2002 vive tra il Brasile e la Svizzera. Scrive e si autotraduce, in italiano, francese e portoghese, e tra le sue opere più recente si ricordano: Cosa resta del bianco (Gabriele Capelli Editore, Mendrisio, 2014); L'Ora zero (Falloppio, Lietocolle gialla, 2020) e Verso la ruggine, (Novara, Interlinea, 2022), vincitore del Premio Svizzero di letteratura e finalista del Premio Franco Fortini.
Stella N'Djoku è una poeta svizzera di origini italo-congolesi. Il tempo di una cometa (Ensemble, 2019) è la sua prima raccolta di poesie. Suoi versi sono presenti anche in Abitare la parola - Poeti nati negli anni Novanta (Landolfi, 2019) e in Dal sottovuoto. Poesie assetate d'aria (Samuele Editore, 2020). Altre poesie e articoli sono stati tradotti in inglese, francese, tedesco spagnolo e portoghese, sono apparsi su riviste letterarie nazionali e internazionali. Attualmente lavora per l'Università della Svizzera italiana (USI) e per la Radiotelevisione della Svizzera italiana (RSI).
Luogo
Stampa, Museo Ciäsa Granda
Data
mercoledì 1° maggio
Ora
20.30
In collaborazione con
Casa della letteratura della Svizzera italiana
RASSEGNA STAMPA
Intervista a Rete 2, 30.4.2024