Calendario dell'Avvento | Pro Grigioni Italiano

Calendario dell'Avvento

Articolo - Calendario dell'Avvento

2022 - caselle sul Grigionitaliano

Ritorna l'inverno e il periodo dell'Avvento e torna anche il Calendario della Pgi, che quest'anno raggiunge la sua terza edizione. 

Per il 2022 abbiamo optato per un prodotto meno settoriale, ma capace di dare spazio a tutta la varietà del Grigionitaliano, occupandoci sì di lingua, ma anche di cultura, di cucina e di tradizioni concernenti le regioni italofone del Grigioni.

Dal 1. dicembre 2022, giorno per giorno, verrà pubblicato un contributo digitale sul profilo Instagram della Pgi. Per chi non avesse avesse accesso al canale Instagram, nessun problema: sulle pagine Facebook dei Centri regionali (Pgi Moesano, Pgi Bregaglia, Pgi Valposchiavo) verranno riproposti i collegamenti attraverso i quali potrete avere accesso ai nostri contenuti digitali pensati per questo periodo speciale dell'anno.

Seguite le pagine social Pro Grigioni Italiano e rimanete connesse/i di modo da non perdervi le nostre caselle del calendario dell'Avvento!

 

Calendario Avvento 2022

2021 - I toponimi del Grigionitaliano

Ci avviciniamo con gli alberi spogliati delle foglie e le cime innevate alle Feste natalizie e la Pro Grigioni Italiano decide di ripetere l’iniziativa del Calendario dell’Avvento iniziata l’anno scorso, con lo scopo di essere vicini virtualmente ai propri soci in un delicato momento storico. 

Dal 1. dicembre 2021, giorno per giorno, verrà pubblicato un contributo video sulle pagine Facebook dei Centri regionali (Pgi Moesano, Pgi Bregaglia, Pgi Valposchiavo, Pgi Engadina e Pgi Coira) e sul profilo Instagram della Pgi. 

Seguite le pagine social Pro Grigioni Italiano e rimanete connesse/i ad esse per non perdervi nessun curioso toponimo.

 

(musica utilizzata per le animazioni: © Fesliyan Studios Inc., Christmas Rock, Musica di Steven Oxen).

avvento 2021_1

Scarica l'intero calendario dell'Avvento nel documento sottostante: 

Documenti

2020 - I modi di dire dialettali

Per il periodo dell'Avvento 2020, non potendo essere presente in altra forma, la Pgi propone un calendario speciale dedicato ai modi di dire del Grigionitaliano nei suoi vari dialetti. Le Sezioni di Bregaglia, Valposchiavo e del Moesano si impegneranno a condividere giorno per giorno sui rispettivi profili Facebook le espressioni idiomatiche, favorendone la trasmissione e stimolando la reciproca conoscenza.

Avvento 2020

Scarica l'intero calendario dell'Avvento nel documento sottostante:

Documenti