«Giornate grigionitaliane 2022» | Pro Grigioni Italiano

«Giornate grigionitaliane 2022»

Articolo - «Giornate grigionitaliane 2022»

20.08.2022

La Pro Grigioni Italiano ripropone per l'estate 2022 le «Giornate grigionitaliane», dopo il successo della prima edizione. L'evento vuole essere una vetrina sulla realtà grigionitaliana, pensato per persone di età e provenienza diverse. 

La Pgi intende proporre un progetto tangibile e ricorrente, che avvicini e unisca il Grigionitaliano nell’ottica della sensibilizzazione al plurilinguismo grigionese. 

Si tratta di una manifestazione che prevede un ampio programma di appuntamenti, attraverso i quali si valorizzano e si mostrano i saperi e le conoscenze, i luoghi e le bellezze, i prodotti alimentari e artigianali, le realtà artistiche di tutto il Grigionitaliano. 
La Piazza Sott ai Nos di Roveredo e l'adiacente spazio verde (parco "Gri-creativo")  saranno il punto focale dell’intera rassegna, con spettacoli e conferenze sul palco, ma non mancheranno excursus anche in Val Calanca. 

I Centri regionali parteciperanno all’organizzazione per garantire lo scambio interregionale, stimolando artisti di una regione ad esibirsi per l'occasione altrove e permettendo una maggior comprensione del Grigionitaliano a tutto tondo, pur essendo fisicamente riuniti in un unico Comune. 

Lo scopo è quello di proporre un momento d’incontro e di condivisione fra Calanchini, Mesolcinesi, Bregagliotti e Valposchiavini, nonché tra Grigionitaliani che abitano lontani dai territori dove sono cresciuti e nel contempo di presentare il Grigionitaliano a tutti coloro che lo visitano di sfuggita o lo conoscono poco. 

In cartellone vi sono vari spettacoli musicali e teatrali, un'esposizione dedicata ai disegni e ai contributi pubblicati sul giornalino «Mondo Nostro», una fiera gastronomica e artigianale con espositori grigionitaliani, dei laboratori didattici per bambini e ragazzi, un escape room dedicato all'architettura grigionitaliana, un corso di pizzoccheri,  una presentazione letteraria,  due conferenze dedicate al Grigionitaliano attraverso le teche della RSI e al passo della Forcola, un imperdibile spettacolo di danza e un concerto serale di Fabio Concato, la premiazione del concorso di narrativa per i giovani e altre esibizioni musicali.

Per chi lo desidera e il pernottamento potrà essere prenotato tramite l'Ente turistico del Moesano, mediante il modulo allegato.

Sotto Documenti è disponibile la locandina dell'evento con tutti i dettagli, il formulario di iscrizione per la fiera alpina e il modulo di iscrizione per i soci e una descrizione più dettagliata del programma.

Mappa delle Giornate

Mappa

Locandina Ggi 2022

 

Sponsor

logo swisslos


 

logo banca cantonale gr

 


Valposchiavo Turismo


Logo FORUM


Logo G_B


CORSI_LOGO


Logo Censi


Domenico Cattaneo


 

Locandina Ggi 2022_2

 

Media partner

logo RSI

 

 

 


labregaglia logo

 

 

 


ilbernina piccolo

 

 

 

 


 

ilmoesano.ch

 

 

 


logo grigri

 

 

 


Con il prezioso sostegno dei Comuni di:
Roveredo, Grono, Lostallo, Mesocco, Cama, Rossa, Castaneda, Brusio, Bregaglia, Calanca, Soazza, Buseno, Promozione Cultura Comune di Poschiavo


Collaborazione con
Ente Turistico Regionale del Moesano, Ferrovia Retica, CSIA