«Giornate grigionitaliane 2022»
Articolo - «Giornate grigionitaliane 2022»
La Pro Grigioni Italiano ripropone per l'estate 2022 le «Giornate grigionitaliane», dopo il successo della prima edizione. L'evento vuole essere una vetrina sulla realtà grigionitaliana, pensato per persone di età e provenienza diverse.
La Pgi intende proporre un progetto tangibile e ricorrente, che avvicini e unisca il Grigionitaliano nell’ottica della sensibilizzazione al plurilinguismo grigionese.
Si tratta di una manifestazione che prevede un ampio programma di appuntamenti, attraverso i quali si valorizzano e si mostrano i saperi e le conoscenze, i luoghi e le bellezze, i prodotti alimentari e artigianali, le realtà artistiche di tutto il Grigionitaliano.
La Piazza Sott ai Nos di Roveredo e l'adiacente spazio verde (parco "Gri-creativo") saranno il punto focale dell’intera rassegna, con spettacoli e conferenze sul palco, ma non mancheranno excursus anche in Val Calanca.
I Centri regionali parteciperanno all’organizzazione per garantire lo scambio interregionale, stimolando artisti di una regione ad esibirsi per l'occasione altrove e permettendo una maggior comprensione del Grigionitaliano a tutto tondo, pur essendo fisicamente riuniti in un unico Comune.
Lo scopo è quello di proporre un momento d’incontro e di condivisione fra Calanchini, Mesolcinesi, Bregagliotti e Valposchiavini, nonché tra Grigionitaliani che abitano lontani dai territori dove sono cresciuti e nel contempo di presentare il Grigionitaliano a tutti coloro che lo visitano di sfuggita o lo conoscono poco.
In cartellone vi sono vari spettacoli musicali e teatrali, un'esposizione dedicata ai disegni e ai contributi pubblicati sul giornalino «Mondo Nostro», una fiera gastronomica e artigianale con espositori grigionitaliani, dei laboratori didattici per bambini e ragazzi, un escape room dedicato all'architettura grigionitaliana, un corso di pizzoccheri, una presentazione letteraria, due conferenze dedicate al Grigionitaliano attraverso le teche della RSI e al passo della Forcola, un imperdibile spettacolo di danza e un concerto serale di Fabio Concato, la premiazione del concorso di narrativa per i giovani e altre esibizioni musicali.
Per chi lo desidera e il pernottamento potrà essere prenotato tramite l'Ente turistico del Moesano, mediante il modulo allegato.
Sotto Documenti è disponibile la locandina dell'evento con tutti i dettagli, il formulario di iscrizione per la fiera alpina e il modulo di iscrizione per i soci e una descrizione più dettagliata del programma.
Mappa delle Giornate
Sponsor
Video realizzato da Alessandro Peroschi, con il contributo tecnico di Gianmarco Peroschi
Eco dai media
SERVIZI TELEVISIVI
Servizio del Quotidiano del 20/08/2022 (dal minuto 6:11)
INTERVISTE RADIOFONICHE
Rete 1, Voci del Grigioni Italiano, 19.08.022
INTERVISTE SUL WEB