Passeggiata barocca a Sant’Antoni | Pro Grigioni Italiano

Passeggiata barocca a Sant’Antoni

Articolo - Passeggiata barocca a Sant’Antoni

Per celebrare l’inizio del nuovo anno, la Pgi Moesano è lieta di offrirvi un concerto dedicato alla musica del periodo barocco.

Questo genere musicale fu una delle più importanti forme di musica della storia. Si diffuse in Europa tra il XVII e il XVIII secolo, sviluppandosi in tutti i principali paesi europei. La caratteristica principali della musica barocca era l'uso di una vasta gamma di stili, tra cui il contrappunto, l'improvvisazione, la polifonia e l'armonia. Essa era anche nota per la sua complessità, i suoi temi ricchi e sfaccettati e le sue straordinarie melodie.

Un elemento fondamentale della musica barocca erano gli ostinati bassi, ovvero sequenze ripetitive di note che sottolineavano le parti principali della composizione. Elementi che fornivano una base ritmica e melodica per la musica, aiutando a creare un suono più ricco e complesso.

Il concerto si terrà a Roveredo nella chiesa di Sant’Antoni, sabato 14 gennaio alle ore 17.00. Interpretate dal terzetto composto da Lisa Herzog-Kuhnert, Berta Ares Lopez e Jakob Herzog che eseguiranno una selezione di brani barocchi con accento particolare ai cosiddetti ostinati bassi, compresi i famosi come la Follia, La Monica e la Ciaconna.

La serata si concluderà con breve aperitivo offerto.

Entrata libera, evento adatto a grandi e piccoli.

MAGGIORI INFORMAZIONI

https://www.pgi.ch/it/eventi/passeggiata-barocca-santantoni

INFORMAZIONI DI CONTATTO

moesano@pgi.ch - www.pgi.ch - 091 827 20 35

Copertina

Luogo
Chiesa Sant'Antoni, Roveredo

Data
14 gennaio 2023

Ora
17.00

 

 

Documenti