Fiabe, leggende e racconti del Grigionitaliano | Pro Grigioni Italiano

Fiabe, leggende e racconti del Grigionitaliano

Articolo - Fiabe, leggende e racconti del Grigionitaliano

 

«Tre ore a andare, tre ore a stare, tre ore a tornare» è la formula magica con cui la strega evoca il viaggio al sabba e simbolicamente scandisce, per il lettore del volume, l’immersione nel tempo magico del racconto alla scoperta dell’immaginario storico del Grigionitaliano. Oltre alle fiabe e leggende raccolte e pubblicate in tedesco da Alfred Büchli, in questo volume è ora possibile trovare nuovi materiali, che mostrano come i narratori di volta in volta, e in modo originale, «facciano i conti» con la tradizione, rielaborandola secondo nuove esigenze, in un gioco continuo di messa a punto o riaggiustamento di valichi e confini, reali o immaginari.

 

Da questo libro sono nati altri progetti come gli "animatics" o gli audioracconti, disponibili sul canale YouTube della Pgi e di cui i dettagli sono descritti in questa pagina.

illustrazione : La curiostià punita

 

 Ascolta un esempio: «La curiosità punita»

Audiodatei

 

Gli audioracconti sono stati gistrati in studio dall’attrice teatrale Maria Augusta Balla, voce narrante, e dal polistrumentista Simone Campa per l’accompagnamento musicale e le immagini delle copertine sono prodotte dalla grafica Ursula Bucher. 

 

Rubini Messerli_ Tre ore a andare

Titolo

“Tre ore a andare, tre ore a stare, tre ore a tornare” Fiabe, leggende e racconti del Grigionitaliano

Prezzo

CHF 49.00

Autore

Luisa Rubini Messerli (a cura di)

M. Schwarzenbach, P. Zanini, G. Sala e L. Zanolari (in collaborazione con)

Anno

2013

Dimensione

12.5 x 21 cm

Pagine

488

Isbn

978-88-8281-358-1