Fiabe e leggende del Grigionitaliano disponibili in audioracconti | Pro Grigioni Italiano

Fiabe e leggende del Grigionitaliano disponibili in audioracconti

Articolo - Fiabe e leggende del Grigionitaliano disponibili in audioracconti

Mercoledì 26 maggio 2021 si terrà la Giornata Svizzera della lettura ad alta voce per far riscoprire il piacere della lettura e dell’ascolto. La Pro Grigioni Italiano vuole dare il proprio contributo a quest’importante iniziativa nazionale mettendo a disposizione alcune delle più belle leggende del Grigionitaliano sotto forma di audioracconti, da ascoltare in famiglia o nelle scuole. 

Il ricco patrimonio di fiabe e leggende provenienti dal Grigionitaliano e raccolto nel volume Tre ore a andare, tre ore a stare, tre ore a tornare (2013), edito dalla Collana letteraria Pgi e a cura di Luisa Rubini Messerli, racconta di un tempo magico, in cui si cercava di dare un nome al destino, un senso alla sofferenza, uno spazio alla speranza. In queste storie risalta una dimensione arcaica, popolata da esseri fantastici e alcune di loro erano già state “illustrate” con una serie di fumetti animati.

Dopo quel progetto di narrazione visiva, il volume della Collana Letteraria Pgi torna protagonista con una nuova selezione di fiabe e leggende per una serie di audioracconti. 
Questi saranno scaricabili e consultabili dal 26 maggio 2021 dal canale YouTube della Pgi.

Sono stati registrati in studio dall’attrice teatrale Maria Augusta Balla, voce narrante, e dal polistrumentista Simone Campa per l’accompagnamento musicale, ai quali la Pgi aveva già affidato la trasposizione musicale di alcuni racconti negli scorsi anni. Non potendo organizzare facilmente delle letture in presenza o degli spettacoli (già più volte in programma e poi annullati in questo ultimo anno a causa delle incertezze legate alla pandemia), si è deciso di proporre un progetto sostitutivo che potesse perdurare nel tempo ed essere a disposizione di ascoltatori di ogni età e di tutti coloro che avranno voglia di immergersi in questo mondo immaginario. 

Ascolta i brani registrati e proposti in formato audioracconto: 


-     Miseria e Povertà
-     Pizzo Uccello e Pan di Zucchero,
-     La Murgana,
-     La curiosità punita,
-     I segnali della morte,
-     Scarpe grosse e cervelli fini,
-     I salvanchi del Sassalbo.


Per maggiori informazioni potete rivolgervi: info@pgi.ch -  081 252 86 16

illustrazione : La curiostià punita

 

"La curiosità punita"  - le immagini per le schermate degli audioracconti sono state appositamente elaborate da:

 

Ursula Bucher, illustratrice di libri per l’infanzia e grafica di Roveredo, si è diplomata come grafica presso il Centro scolastico per le industrie artistiche di Lugano e ha frequentato la scuola d’illustrazione “Emile Cohl” a Lyon (Francia) diplomandosi nel 2002. Vive a Lugano e collabora con diverse case editrici nazionali e internazionali. 

 

 

 

 

 

 

Ringraziamo per la collaborazione:

Maria Augusta Balla, attrice e cantante originaria di Torino, è diplomata alla scuola professionale d‘arte teatrale TeatranzaArtedrama. Dal 2010 vive in Svizzera dove collabora con diverse realtà teatrali tra cui la compagnia Karl’s Kühne Gassenschau di Zurigo, Production d’Avril e les Diptik di Friburgo.


Simone Campa, musicista, percussionista e suonoterapeuta torinese, ha lavorato con attori e registi di tutto il mondo. È ideatore e direttore di numerosi progetti artistici di Commedia dell’arte in chiave musicale, teatro di strada e parate carnascialesche.