Storia orale: tra immagini d'archivio e racconti di vita | Pro Grigioni Italiano

Storia orale: tra immagini d'archivio e racconti di vita

Articolo - Storia orale: tra immagini d'archivio e racconti di vita

La Società svizzera per le tradizioni popolari (SSTP) fondata nel 1896 è un’istituzione a carattere scientifico con lo scopo di documentare e studiare gli usi e le tradizioni quotidiani della popolazione svizzera, nelle loro manifestazioni storiche e attuali. 
La SSTP dispone di un ampio archivio che raccoglie manoscritti, collezioni fotografiche, canzoni popolari e film prodotti dalla stessa SSTP. Le sue collezioni fotografiche sono registrate nell’inventario dei beni culturali svizzeri d'importanza nazionale (categoria A).

Le quasi 500'000 fotografie in esse contenute coprono infatti l’intera storia della fotografia e costituiscono importanti fonti per lo studio della vita quotidiana, delle varie forme di lavoro e di abitazione nonché per lo studio della cultura immateriale come la famiglia, la città, lo spazio e la mobilità. 
La Pro Grigioni Italiano ha instaurato una collaborazione con la SSTP in vista delle «Giornate grigionitaliane», contribuendo a individuare oltre 800 fotografie relative al Grigionitaliano (indicizzandole e ora facilmente reperibili nella banca dati) e tra le tante ha scelto 4 fotografie evocative del ruolo della donna prodotte da Ernst Brunner (1901-1979). Brunner è conosciuto per aver fotografato aspetti della vita quotidiana rurale e urbana in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. 


Nell’anno che celebra la conquista del diritto di voto e il riconoscimento alla parità di diritti in generale, ricollegarsi ai tanti ruoli che la donna da sempre ricopre, sembra un omaggio doveroso e una chiave di lettura meritevole. 
La Pgi ha dunque raccolto il 7-8 agosto 2021 a Poschiavo varie testimonianze orali e aneddoti che le immagini hanno saputo stimolare tra le visitatrici e i visitatori del percorso sensoriale allestito per la manifestazione sopracitata.


Un’evocazione che collega fatti concreti, immaginario collettivo, prospettive stimolanti in una riflessione che è appena agli inizi...

 

Archivio Svizzero

Ascolta:

Audiodatei

Adriana Bonadeo
Audiodatei

Emanuela Patt
Audiodatei

Prisca Crameri
Audiodatei

Gianluca Giuliani

Audiodatei

Daniela Ponzio
Audiodatei

Paolo Papa
Audiodatei

Giacomo con Stefano Peduzzi
Audiodatei

Rachele Dorsa