Luminanza 2023: bando di scrittura | Pro Grigioni Italiano

Luminanza 2023: bando di scrittura

Articolo - Luminanza 2023: bando di scrittura

La Pgi, anche quest'anno, aderisce al progetto «Luminanza», dedicato alla drammaturgia contemporanea svizzera di lingua italiana e rivolto a giovani sotto i 35 anni, sostenendo la partecipazione di una scrittrice o di uno scrittore del Grigionitaliano. Bando di concorso aperto!

«Luminanza» è reattore, spazio di confronto, crescita e invenzione.
Luminanza è un laboratorio formativo - che quest'anno si avvia verso il triennio - della durata di un anno per la drammaturgia contemporanea svizzera di lingua italiana, rivolto a giovani sotto ai 35anni. Le/gli aspiranti scrittrici e scrittori selezionate/i seguiranno 3 percorsi condotti da maestre/i della drammaturgia italiana e svizzera, visioneranno spettacoli sul territorio ticinese, a Milano e oltralpe. La conclusione della formazione prevede la scrittura di un testo, presentato sotto forma di lettura, presso i principali centri di cultura teatrale del canton Ticino e del canton Grigioni, invitando il network della drammaturgia svizzera tedesca e romanda.

Il bando di scrittura è stato aperto il 15 maggio e scadrà il 10 luglio 2022. Una giuria selezionerà un massimo di 7 partecipanti tra i candidati e la Pro Grigioni Italiano contribuirà sostenendo le spese di viaggio e pernottamento per un rappresentante del Grigionitaliano, in modo da favorirne concretamente la crescita artistica.

Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito www.luminanza.ch o sul bando di scrittura che trovate allegato.

Documenti