Inaugurazione mostra Calendario d'artista - Fiabe e leggende del Grigionitaliano | Pro Grigioni Italiano

Inaugurazione mostra Calendario d'artista - Fiabe e leggende del Grigionitaliano

Articolo - Inaugurazione mostra Calendario d'artista - Fiabe e leggende del Grigionitaliano

È stata inaugurata questo fine settimana la mostra “Calendario d’Artista 2022 - Fiabe, leggende e racconti del Grigionitaliano” presso la Galleria Spazio28 di San Bernardino, che rimarrà aperta al pubblico sino al 21 agosto.

Gli artisti che hanno partecipato al concorso per la realizzazione delle illustrazioni del Calendario hanno tratto ispirazione dal volume “Tre ore a andare, tre ore a stare, tre ore a tornare” (a cura di Luisa Rubini Messerli, edito dalla Pro Grigioni Italiano e da Armando Dadò editore). 
Con i loro lavori hanno saputo valorizzare la cultura popolare del Grigionitaliano che emerge dalle fiabe e dai racconti tramandati nel tempo.

La Pgi ha conferito un premio speciale all'incisione di Maria Tirotta che ha raffigurato "La pietra della costanza", con la seguente motivazione:

«l'opera si ispira al racconto ambientato in Val Calanca: colpisce la forza evocativa di un’impronta capace di lasciare un segno indelebile e che ben rappresenta il valore dell’identità collettiva racchiusa nell’immaginario - surreale e a tratti pragmatico - suggerito dalle fiabe e dalle leggende del Grigionitaliano».

 

La mostra si trasferirà in seguito a Luino (25-26 settembre 2021) all’interno della sesta biennale «Lasciare il segno 2021» e permetterà di far conoscere anche nella regione del Verbano le antiche leggende del Grigionitaliano.

 

 

Apertura mostra (San Bernardino)

31 luglio 2021 - 21 agosto 2021

Orari apertura galleria

dal lunedì al venerdì 15:00 – 18:00
sabato e festivi  10:00 -13:00 / 15:00 – 18:00

 anteprima Nome Calendario d'artista_2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Luogo

San Bernardino, Galleria Spazio 28

 

Con il sostegno di:

Fondazione Stavros S. Niarchos

SWISSLOS – Promozione della cultura, Cantone dei Grigioni

 

In collaborazione con:

Ente Turismo San Bernardino – Mesolcina e Calanca

Nastro&Nastro, grafica e stampa, Luino

Bild

Bild

Bild