Grytzko Mascioni italico, una veste inedita del celebre scrittore | Pro Grigioni Italiano

Grytzko Mascioni italico, una veste inedita del celebre scrittore

Articolo - Grytzko Mascioni italico, una veste inedita del celebre scrittore

Venerdì 12 maggio si è tenuta a Tirano la presentazione del volume Grytzko Mascioni italico, di Sergei Roic' e Katarina Dalmatin, recentemente pubblicato da Armando Dadò Editore, a cura di Coscienza Svizzera e Istituto per la Ricerca sulla Cultura grigione. La presentazione è stata realizzata a cura dell'Associazione Grytzko Mascioni che ha sede a Tirano in collaborazione con Pro Grigioni Italiano, Coscienza Svizzera e Istituto per la Ricerca sulla Cultura grigione.

Presenti in sala uno dei due autori, Sergei Roic' che ha illustrato le motivazioni che hanno condotto all'approfondimento del tema e la strada percorsa nella ricerca della documentazione tra Italia, Svizzera e Croazia. Grytzko Mascioni fu infatti nominato ambasciatore culturale a Zagabria dal governo italiano, durante i tragici anni che hanno segnato la guerra della ex-Jugoslavia.

Da remoto si è potuto ascoltare la co-autrice del volume, Katarina Dalmatin che ha sottolineato la forte influenza dell'esperienza zagabrese sulla produzione letteraria di Mascioni.

Nel corso della serata è stato proiettato  il docu-film su Grytzko Mascioni del regista Silvio Soldini.

La serata è stata presentata dal presidente dell'Associazione Mascioni, Angelo Schena. Presenti le autorità del comune di Tirano e i referenti delle rispettive associazioni che hanno portati i propri saluti e il sostegno all'iniziativa.

 

 

 

Bild

Bild

Bild