Gabriel de Gabrieli e il Gabrielor presentato a Palazzo Comacio | Pro Grigioni Italiano

Gabriel de Gabrieli e il Gabrielor presentato a Palazzo Comacio

Articolo - Gabriel de Gabrieli e il Gabrielor presentato a Palazzo Comacio

Ha riscosso un ottimo successo l’evento svoltosi sabato 4 settembre a Palazzo Comacio (Roveredo), dedicato alla presentazione del nuovo libro illustrato di Gianni Bertossa dal titolo Gabriel de Gabrieli e il Gabrielor.

A 350 anni dalla nascita, la pubblicazione vuole essere un omaggio a un grande architetto del Barocco, che da Roveredo si fece strada in Europa, mantenendo tuttavia un forte legame con la regione di origine. Fu grazie a lui, infatti, che Roveredo ebbe la sua prima scuola latina (ginnasio).

Sostenuto dalla Fondazione A. M. Zendralli e pubblicato in tre lingue (in italiano e tedesco dall’Istituto Editoriale Ticinese e in romancio da Ediziun Apart), quest'ultimo lavoro di Gianni Bertossa riesce nel suo intento di valorizzazione del trilinguismo cantonale, permettendo al contempo alla storia di de Gabrieli di travalicare i confini regionali e di affascinare – grazie alla forza dell’immagine – un pubblico estremamente ampio.

Siamo molto lieti di aver potuto accogliere, nel corso della presentazione, anche una delegazione proveniente da Eichstätt, città nella quale de Gabrieli visse buona parte della sua vita e costruì le sue opere più note.

Ringraziamo per l’ottima collaborazione all’evento l’Asociazion culturala Rorè – San Vitor (che ha curato la visita guidata del quartiere di origine di de Gabrieli), il trio Blue Manouche per l’intrattenimento musicale e tutti i numerosi ospiti che hanno assistito alla presentazione!

Il libro Gabriel de Gabrieli e il Gabrielor è acquistabile sul nostro sito cliccando qui.

Approfondimenti sulla figura di de Gabrieli sono invece disponibili sui Quaderni grigionitaliani.

Gabriel de Gabrieli e il Gabrielor_2.

 

 anteprima Nome Gabriel de Gabrieli e il Gabrielor_8

 

Eco sui media

Il contributo pubblicato da Margherita Gervasoni su Il Grigione Italiano (09.09.2021) è disponibile qui:

Il Grigione Italiano

Il contributo di Turné (il Quotidiano) del 25.09.2021 è visibile cliccando qui (dal minuto 17:42).

Turné_RSI

Galleria fotografica

Bild
Bild
Bild
Bild
Bild
Bild