Gabriel de Gabrieli e il Gabrielor presentato a Palazzo Comacio
Articolo - Gabriel de Gabrieli e il Gabrielor presentato a Palazzo Comacio
Ha riscosso un ottimo successo l’evento svoltosi sabato 4 settembre a Palazzo Comacio (Roveredo), dedicato alla presentazione del nuovo libro illustrato di Gianni Bertossa dal titolo Gabriel de Gabrieli e il Gabrielor.
A 350 anni dalla nascita, la pubblicazione vuole essere un omaggio a un grande architetto del Barocco, che da Roveredo si fece strada in Europa, mantenendo tuttavia un forte legame con la regione di origine. Fu grazie a lui, infatti, che Roveredo ebbe la sua prima scuola latina (ginnasio).
Siamo molto lieti di aver potuto accogliere, nel corso della presentazione, anche una delegazione proveniente da Eichstätt, città nella quale de Gabrieli visse buona parte della sua vita e costruì le sue opere più note.
Ringraziamo per l’ottima collaborazione all’evento l’Asociazion culturala Rorè – San Vitor (che ha curato la visita guidata del quartiere di origine di de Gabrieli), il trio Blue Manouche per l’intrattenimento musicale e tutti i numerosi ospiti che hanno assistito alla presentazione!
Il libro Gabriel de Gabrieli e il Gabrielor è acquistabile sul nostro sito cliccando qui.
Approfondimenti sulla figura di de Gabrieli sono invece disponibili sui Quaderni grigionitaliani.
Eco sui media
Il contributo pubblicato da Margherita Gervasoni su Il Grigione Italiano (09.09.2021) è disponibile qui:
Il contributo di Turné (il Quotidiano) del 25.09.2021 è visibile cliccando qui (dal minuto 17:42).