Gabriel de Gabrieli e il Gabrielor | Pro Grigioni Italiano

Gabriel de Gabrieli e il Gabrielor

Articolo - Gabriel de Gabrieli e il Gabrielor

 

La Fondazione Arnoldo Marcelliano Zendralli ha sostenuto la pubblicazione di questo libro, illustrato e concepito da Gianni Bertossa.

Racconta la storia di Gabriel De Gabrieli e diventa un omaggio a 350 anni dalla nascita al grande architetto roveredano, che lasciò il suo villaggio per tentare l'avventura nel mondo.
Nato e cresciuto a Roveredo, De Gabrieli si trasferì in Baviera in giovane età per dedicarsi alla sua passione: l’architettura. Divenuto architetto di corte a Eichstätt, una piccola città della Bassa Baviera, realizzò opere di grande pregio, affermandosi quale protagonista del Barocco.

Bertossa ci regala inoltre un prototipo del  “Gabrielor”, un righello curvo che il protagonista del libro usò per tutte le sue opere architettoniche e che in seguito divenne un importante strumento di base per tutti gli architetti bavaresi.

 

Gianni Bertossa (*1959), cresciuto a Roveredo, è grafico, art director, illustratore e clown. Ha pubblicato libri che spaziano dalla botanica alla cucina, come Plants from the markets of Thailand (Duang Kamol, 1990) e la raccolta di ricette del Grigioni italiano I mazzafam (AT Verlag, 2009).

 

La Pgi Moesano prevede un incontro con l'autore presso il Palazzo Comacio a Roveredo, il 4 settembre 2021.

 

Il libro è pubblicato anche in romancio (Ediziun Apart) e in tedesco (IET- Istituto Editoriale Ticinese).

 

Gabriel de Gabrieli

Titolo

Gabriel de Gabrieli e il Gabrielor

Prezzo

CHF 32.00

Autore

Gianni Bertossa

Anno

2021

Dimensione

21.5 x 17.5 cm

Pagine

64

Isbn

978-88-7713-910-8