Esposizione «Mondo nostro» 2022: le connessioni | Pro Grigioni Italiano

Esposizione «Mondo nostro» 2022: le connessioni

Articolo - Esposizione «Mondo nostro» 2022: le connessioni

Ha avuto luogo questo fine settimana presso il Centro comunitario di Castasegna l’esposizione Mondo Nostro 2022 - Connessioni, dedicata allo storico giornalino della Pgi per i più piccoli.

Sulla spinta della prima edizione, la mostra di quest'anno ha apportato delle piccole innovazioni, mantenendo quanto di buono era già stato fatto l'anno prima a Grono. L'esposizione quest'anno ha visto la costruzione di 8  torri girevoli, in grado di dare più lustro ai disegni e ai contributi più visuali presenti nella mostra; infatti, oltre a testi e disegni, i ragazzi che hanno partecipato al progetto hanno prodotto anche cruciverba, rebus e giochi tra parole e immagini molto suggestivi. 

 

L'esposizione ha visto la partecipazione delle classi di Brusio, che l'anno scorso non erano potute esserci, a causa della pandemia. I ragazzi hanno avuto il piacere di trascorrere due giorni piacevoli in Bregaglia, tra Castasegna (luogo dell'esposizione), Vicosoprano, Borgonovo e Stampa, percorrendo così buona parte della valle e tornando a casa con un pezzetto di Bregaglia nella memoria. I ragazzi infatti, nella giornata di domenica, hanno percorso il sentiero che va da Vicosoprano a Stampa, in compagnia dell'operatore culturale Pgi Marco Ambrosino e hanno potuto visitare il Museo Ciäsa Granda, guidati dalla Presidente Pgi Bregaglia Bruna Ruinelli. La loro due-giorni si è conclusa nel Giardino del Palazzo Castelmur. 

L'esposizione continuerà fino a domenica 29 maggio e parte dei lavori troverà una nuova sede durante le Giornate grigionitaliane 2022, in data 20-21 agosto a Roveredo.

 

Si ringraziano:

  • per i pasti organizzati nelle giornate di sabato e domenica: Castasegna Viva, Pasticceria Salis e Hotel Corona

  • Per l'alloggio: Villa Pia

  • per l’elaborazione e la redazione del giornalino: gli studenti dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni e il Prof. Luigi Menghini, tutti i docenti e gli alunni del Grigionitaliano che hanno aderito al progetto e Silva Brocco per la revisione finale

  • per le installazioni: Fabienne Fischer, Marco Ambrosino, Giovanni Ruatti e Falegnameria Sciuchetti

  • per gli aspetti logistici: Comune di Bregaglia

  • per lo spazio ricevuto: Chiesa di Bregaglia

  • per il supporto organizzativo: tutti i volontari

  • per la partecipazione all'inaugurazione della mostra: l'ispettore scolastico Arno Zanetti, i Direttori scolastici Patrik Giovanoli e Manuel Atanes

 

f

L'entrata della mostra

 

 

f

La copertina della nuova edizione del giornalino

Galleria fotografica

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Documenti