«Armonie» | Pro Grigioni Italiano

«Armonie»

Articolo - «Armonie»

Il progetto intitolato « Armonie » è curato dal praticante della Pgi Noè Crameri e coinvolge giovani musicisti. L’intento è quello di dare a ragazze e ragazzi del Grigionitaliano la possibilità di far ascoltare la loro musica, in un periodo privo di concerti e incontri.

Questi filmati diventano una vetrina a beneficio della bravura di chi ha deciso di intraprendere la strada musicale professionistica o di chi semplicemente coltiva la passione per uno strumento.  

I video saranno pubblicati sui profili Facebook, Instagram e YouTube della Pro Grigioni Italiano a scadenza regolare. 

Giovani talenti grigionitalani: non esitate ad annunciarvi se siete interessati ad aderire al progetto e farci partecipi della vostra vena musicale.

Philipp Crameri

Il primo video vede in ‘scena’ il valposchiavino Philipp Crameri (classe 2003) al pianoforte con un pezzo classico Tristesse - l’opera 10 numero 3 di Chopin. 

Philipp ha iniziato a suonare all’età di 6 anni dopo essere stato affascinato dai suoni che i suoi fratelli emettevano schiacciando un piccolo tasto bianco. Il suo sogno è quello di poter continuare a coltivare la sua passione in un conservatorio e in futuro trasformare questo amore per la musica in un vero e proprio lavoro.  

Valentina Tobler

Nella seconda proposta di «Armonie» presentiamo Valentina Tobler (classe 2003), cresciuta in Mesolcina e attualmente studentessa presso la Scuola cantonale di Coira. 
Valentina suona il violino già da 13 anni. La sua passione è nata dopo essere stata catturata dalla bellezza della musica che sentiva in casa quando sua sorella si esercitava con il violino. Ama in particolar modo suonare accompagnata da altre persone e vivere l’esperienza delle rappresentazioni dal vivo.
Ci propone la Balada di Porumbescu.