Serata dedicata a Remo Fasani | Pro Grigioni Italiano

Serata dedicata a Remo Fasani

Articolo - Serata dedicata a Remo Fasani

25.11.2022

In occasione del centenario della nascita di Remo Fasani, la Pgi aderisce con piacere alla serata promossa dalla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, che intende omaggiare la sua fondamentale figura.

I relatori della serata saranno Andrea Paganini e Pietro Montorfani, accompagnati da Massimiliano Zampetti che leggerà dei testi del poeta mesolcinese. 

La Pgi rende omaggio alla figura di Fasani anche in occasione di una Giornata di studio a lui dedicata, che si terrà l'11 novembre presso l'Università di Zurigo.

 

Remo Fasani è nato a Mesocco il 31 marzo 1922.
Dopo la scuola dell’obbligo nel paese natale, ha proseguito gli studi alla Magistrale di Coira e presso le Università di Zurigo (dove si è laureato con una tesi su Manzoni) e di Firenze. Ha insegnato nelle scuole secondarie di Poschiavo e di Roveredo e alla scuola cantonale di Coira. Dal 1962 al 1985 è stato professore ordinario di lingua e letteratura italiana all’Università di Neuchâtel. Si è spento a Grono il 27 settembre 2011.
È stato autore di poesia, traduttore (dal tedesco e dal francese) e studioso di letteratura.
 A testimonianza del suo talento, Remo Fasani ha ottenuto il premio Schiller nel 1965, nel 1975, nel 1983 e nel 2001, nonché il premio grigione per la cultura nel 1994.

 

Maggiori dettagli seguiranno nei prossimi mesi.

 

casa letteratura fasani

 


 

 

 

Data
25 novembre 2022

Luogo
Villa Saroli, Lugano

Ore
18.00

 

 

In collaborazione con
 

Casa Letteratura

 

 

 

 

 

Documenti