Presentazione di «Esplorando il passato - Passeggiate archeologiche nella Svizzera italiana» con Claire Hauser Pult e Eva Carlevaro
Articolo - Presentazione di «Esplorando il passato - Passeggiate archeologiche nella Svizzera italiana» con Claire Hauser Pult e Eva Carlevaro
La Pgi è lieta di presentare al pubblico Esplorando il passato. Passeggiate archeologiche nella Svizzera italiana in presenza della curatrice Claire Hauser Pult e Eva Carlevaro presso la Biblioteca cantonale grigione (Karlihof) a Coira il 2 ottobre 2025.
La Svizzera italiana, un territorio formato dalle regioni del Cantone Ticino e dalle valli italofone del Cantone dei Grigioni, custodisce un patrimonio archeologico e storico di notevole importanza e spesso poco conosciuto. Le scoperte, in alcuni casi davvero sorprendenti, che si sono susseguite in oltre cento anni di ricerche archeologiche ci aiutano a comprendere e a ricostruire il passato delle nostre regioni a partire dalle prime tracce lasciate dall’essere umano oltre 9000 anni fa. Le sedici escursioni e i tre percorsi tematici appositamente scelti dalle archeologhe autrici del volume permettono di esplorare l’intero territorio della Svizzera italiana a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, per andare alla riscoperta del patrimonio culturale regionale.
Durante questo incontro le due relatrici presenteranno itinerari nella Svizzera italiana e distilleranno inoltre interessanti osservazioni dai sostanziosi contributi iniziali come quelli di Cristian Scapozza (evoluzione geologica, morfologica e vegetativa) e Marco Marcacci (evoluzione storica dal Medioevo).
Seguirà un rinfresco.
Claire Hauser Pult è un'archeologa laureata all'Università di Zurigo che si occupa da diversi anni di testi di natura archeologica, sia in veste di redattrice che di traduttrice. Nel suo percorso lavorativo ha collaborato con il Servizio archeologico di Zurigo ed è stata caporedattrice della rivista trilingue as. Archeologia Svizzera (oggi arCHaeo Suisse). Attualmente è proprietaria della agenzia di testi promediala.ch, specializzata in editing e traduzione.
Eva Carlevaro è redattrice della rivista arCHaeo Suisse, rivista di Archeologia Svizzera ed è stata per molti anni curatrice del Museo nazionale svizzero. Nata e cresciuta nel Canton Ticino ha studiato a Basilea dove si è laureata in archeologia delle province romane, storia dell'arte e antropologia. All'Università di Zurigo ha poi conseguito il dottorato di ricerca con una tesi dedicata alle dinamiche insediative in area sudalpina. Attiva da alcuni anni quale archeologa indipendente si occupa di progetti espositivi e pubblicazioni.
Luogo
Biblioteca cantonale grigione (Karlihof)
Data
2 ottobre 2025
Ora
da definire