Presentazione della Guida Letteraria "Territori di Parole"
Articolo - Presentazione della Guida Letteraria "Territori di Parole"
Venerdì 10 ottobre alle ore 20.00 presso la scuola di Stampa Giovanna Caravaggi, collaboratrice scientifica dell'Osservatorio culturale del Cantone del Ticino, presenterà il progetto Guida letteraria della Svizzera itailana, con un particolare focus sull'ultimo fascicolo pubblicato, il quale riguarda il Grigioni italiano.
Dall’epoca dei Grand tour alla comodità dei viaggi contemporanei, il paesaggio della Svizzera italiana non ha mai smesso di stupire e, di conseguenza, compare tanto nelle tele dei più grandi artisti europei, quanto tra le righe delle voci più illustri, da Hermann Hesse a Giovanni Andrea Maurizio.
Il patrimonio letterario che descrive le bellezze del territorio è ampio e variegato: se da un lato i visitatori stranieri esprimono le loro impressioni e catturano alcuni momenti del proprio viaggio, gli autori locali condividono i loro ricordi più intimi, la tradizione e i saperi della propria terra. Inoltre, le pubblicazioni più antiche narrano di luoghi ormai scomparsi o trasformati a tal punto da essere quasi irriconoscibili, offrendo al lettore di oggi un modo diverso di visitare e conoscere la Svizzera italiana.
Queste testimonianze, poste in relazione l’una con l’altra in virtù del comune tema geografico, costituiscono nel loro insieme un bene culturale intangibile e sono state riunite nella Guida letteraria della Svizzera italiana. Il progetto, promosso dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino, intende indagare, radunare e rendere disponibile al pubblico una raccolta di testi, poesie e materiale letterario che raccontano il territorio della Svizzera italiana attraverso gli occhi e la penna di chi lo ha vissuto o lo ha visitato.
Luogo
Stampa, scuola
Data
Venerdì 10 ottobre
Ore
20.00