Mostra dedicata a Damiano Gianoli | Pro Grigioni Italiano

Mostra dedicata a Damiano Gianoli

Articolo - Mostra dedicata a Damiano Gianoli

Per l'estate 2024 la Pgi Valposchiavo dedica una mostra e un catalogo all'artista nativo di Poschiavo Damiano Gianoli, recentemente scomparso. Damiano Gianoli è tra uno dei maggiori esponenti del neo concretismo elvetico e le sue opere sono conosciute e apprezzate a livello internazionale. A due anni dalla sua scomparsa, la Pgi Valposchiavo intende contribuire a far conoscere e valorizzare questo importante artista contemporaneo nella sua valle d'origine. 

Il progetto "Damiano Gianoli 1946-2022" è stato possibile anzitutto grazie alla collaborazione dei proprietari delle opere di Gianoli che sono presenti in Valposchiavo, opere perlopiù sconosciute al pubblico e che son state generosamente messe a disposizione per questa iniziativa. 

La curatela dell'intero progetto è affidata ad Anna Radaelli esperta e curatrice d'arte contemporanea che, insieme a Rachele Dorsa, Selena Raselli e a Paolo Belcao, ne ha seguito tutte le fasi di realizzazione. Ad Anna Radaelli, in particolare, si deve il lavoro di ricerca, approfondimento e studio delle opere di Damiano Gianoli presenti in Valposchiavo, confluito nel pregevole saggio critico del catalogo pubblicato per l'occasione.

Diversi gli appuntamenti in programma:

-Vernissage della mostra sabato 20 luglio, ore 17.00, Galleria Pgi Poschiavo

-Presentazione del catalogo "Damiano Gianoli 1946-2022", giovedì 25 luglio, ore 20.00, Sala Torre Poschiavo

-Visita guidata della mostra a cura di Anna Radaelli, sabato 10 agosto, ore 17.00

-Evento conclusivo "Ricordo di Damiano Gianoli", domenica 25 agosto, ore 17.00, Galleria Pgi Poschiavo

Tutte le iniziative sono gratuite e non è richiesta la prenotazione.

La mostra sarà aperta dal 21 luglio al 25 agosto, da giovedì a domenica (ore 15.00-18.00). Presso la mostra saranno acquistabili sia il catalogo sia le stampe di due opere di Damiano Gianoli. Il catalogo sarà in vendita dal 25 luglio, al costo di CHF 30.-

Per info Pro Grigioni italiano Valposchiavo - T. +41 (0)81 834 63 17 - valposchiavo@pgi.ch

 

 

 

 

 

Damiano_Gianoli_2

 

 

Luogo

Vernissage - Galleria Pgi, Poschiavo

Data
20 luglio 2024  

Ora
17.00

 

 

 

 

 

 

Documenti