"Le indagini imperfette" - Romanzo di Andrea Paganini | Pro Grigioni Italiano

"Le indagini imperfette" - Romanzo di Andrea Paganini

Articolo - "Le indagini imperfette" - Romanzo di Andrea Paganini

Alcune lettere trovate in una soffitta di Poschiavo, dieci anni profusi in ricerche e stesura di una storia dai risvolti di un giallo, basata su una vicenda realmente accaduta, un efferato delitto compiuto sulle montagne al confine tra la Valposchiavo e Tirano durante la fine della seconda guerra mondiale, svariate indagini e verità scomode, sono alcuni degli ingredienti del primo romanzo di Andrea Paganini "Le indagini imperfette", pubblicato nella collana Velvet dell'editore Rubbettino.

Semplicemente "una storia che andava raccontata", così spiega Andrea Paganini quasi a giustificare una sorta di urgenza di mettere un punto finale ad un racconto, che non è solo un romanzo storico, ma è la narrazione di una storia vera e il richiamo, quasi un dovere etico, di trovare la verità, giusta o scomoda che sia, e di restituirla a coloro che l'hanno vissuta e anche subita.

Con il rigore di uno storico e l'eleganza di uno stile coinvolgente, Andrea Paganini chiama in causa i lettori e li rende partecipi attivi delle sue "indagini imperfette".

Il romanzo sarà presentato sabato 24 settembre, alle ore 17, a Poschiavo presso la Casa Torre. Sarà presente l'autore introdotto e intervistato da Luigi Menghini.

 

Le indagini imperfette

 

Luogo
Poschiavo
Sala Casa Torre

Data
24 settembre 2022

Ore
17.00

Sostenitori
Promozione della cultura Comune di Poschiavo, Promozione della cultura Cantone dei Grigioni, Banca Cantonale Grigione

 

 

 

 

 

Documenti