«Guglielmo Tell» di La Lezione | Pro Grigioni Italiano

«Guglielmo Tell» di La Lezione

Articolo - «Guglielmo Tell» di La Lezione

La Pgi Coira è lieta di presentare lo spettacolo teatrale Guglielmo Tell della compagnia teatrale «La Lezione» di Lecco per la regia di Nicoletta Fiumara ispirato al capolavoro di Schiller.

Guglielmo Tell di Schiller è il dramma di un uomo solo. Alle prese con una sfida terribile: salvare la sua vita mettendo a rischio quella di suo figlio. Lui accetta la sfida, perché è un uomo delle montagne. Come fanno da sempre gli uomini delle montagne, è abituato a decidere da solo. In fretta. Senza chiacchiere. Con la sua coscienza.

Intanto intorno a lui si muovono uomini liberi, responsabili, appassionati. Con un obiettivo grande: fondare un paese libero governato dalla responsabilità dei singoli. La libertà che respiriamo in questo dramma di Schiller, la passione che sentiamo, il senso profondo dell'individuo, sono i valori che vorremmo non perdere mai.


L'associazione

«La Lezione» è una compagnia amatoriale nata a Milano 15 anni fa e ora con base a Lecco il cui nome è un piccolo tributo a La lezione di Eugène Ionesco. Da sempre è concentrata sugli autori che rappresentano la cultura delle Alpi. Due esempi recentissimi sono lo spettacolo Romolo il grande di Durrenmatt, andato in scena nel 2022 all'Auditorium Sant'Antonio di Morbegno con la partecipazione dei ragazzi delle scuole medie e, sempre nella stessa città, la rappresentazione di una galleria di personaggi femminili della cultura delle Alpi tratti da Keller e Walser. Nella primavera 2023, nel corso del festival letterario di Mandello, ha creato un percorso dedicato ad "acqua e monti" partendo da Amleto fino a Pinter.

 

L'ingresso è libero. Sono gradite le prenotazioni a coira@pgi.ch.

guglielmo tell

 

Luogo

Aula Magna Scuola Cantonale Halde 

(Arosastrasse 2)

Orario

20.00

Contatto

coira@pgi.ch

081 252 86 16

Documenti