Gli archi della Vivaldi | Pro Grigioni Italiano

Gli archi della Vivaldi

Articolo - Gli archi della Vivaldi

La Pgi Engadina è lieta di invitarvi ad un concerto d'archi con l'orchestra A. Vivaldi presso la chiesa riformata di St. Moritz Dorf dedicata a Telemann e Vivaldi.

Il percorso musicale del concerto si concentra sulla "Suite dei Popoli" di Telemann dove si evincono i suoi della tradizione svizzera conosciuti nel '700.

 

Vivaldi invece, con la freschezza del concerto in si minore, ci riporta nella repubblica della Serenissima. La conclusione del concerto è affidata nuovamente a Telemann con l'avvincente "Burlesque de Quixotte".

Georg Philipp Telemann (1681 –1767)
Ouverture-Suite “dei popoli”, TWV 55:B5
Ouverture
Menuet I (alternativement) / Menuet II. Doucement
Les Turcs
Les Suisses
Les Moscovites
Les Portugais
Les Boiteux (alternativement)
Les Coureurs


Antonio Vivaldi (1678 - 1741)
Concerto in si minore per quattro violini, violoncello,
archi e basso continuo, op. 3 n. 10, RV 580
Allegro (si minore)
Largo (si minore). Larghetto (si minore). Largo (si minore)
Allegro (si minore)


Georg Philipp Telemann (1681 –1767)
Ouverture in sol maggiore «Burlesque de Quixotte», TWV 55:G10
Ouverture
Le Réveil de Quichotte
Son Attaque des Moulins à Vent
Ses Soupirs amoureux après la Princesse Dulcinée
Sanche Panse berné
Le Galope de Rosinante
Celui d'Ane de Sanche
Le Couché de Quichotte


Orchestra Antonio Vivaldi
Marcello Miramonti, Elisa Scanziani, Roberto Testa e Emanuele Simonelli – violini solisti


Ernesto Colombo – concertatore e direttore

 

 

BIOGRAFIA DELL’ORCHESTRA ANTONIO VIVALDI

L’Orchestra Antonio Vivaldi, ideata da Piergiorgio Ratti e Lorenzo Passerini nel dicembre 2011, in poco tempo diviene una realtà stabile nel panorama musicale italiano, vantando collaborazioni con le maggiori stagioni concertistiche, festival e istituzioni del paese.

I suoi componenti sono selezionati tra i più promettenti giovani musicisti del panorama europeo con all’attivo esperienze nelle più importanti orchestre del mondo quali la London Symphony Orchestra, la Gewandhausorchester Leipzig, l'Orchestra filarmonica di Rotterdam, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Alla Scala, l'Orchestra del Teatro La Fenice e Filarmonica, l'Orchestra del Teatro San Carlo, l'Orchestra del Teatro Petruzzelli, accomunati tutti dal desiderio di dare vita ad una realtà artistica giovane e nuova.

L’Orchestra Vivaldi ha all'attivo più di duecento concerti sinfonici, tenutisi nelle maggiori sale concertistiche e teatri del paese tra cui la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, la Scuola Grande di San Rocco di Venezia, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Sociale di Como, il Comunale di Vicenza e il Filarmonico di Verona. La tourneè intrapresa in Spagna nel 2014, registrando sempre il tutto esaurito, sancisce il debutto dell’Orchestra sulla scena europea. Le esperienze internazionali proseguono in Svizzera e Lussemburgo. Nel dicembre 2019 si esibisce in Cina in una tournée di sei concerti.

Nel 2015, a soli 4 anni dalla propria fondazione, l’Orchestra Vivaldi diviene l’orchestra residente della stagione concertistica delle "Serate Musicali" di Milano, guadagnandosi così un ruolo di primo piano all’interno di un cartellone condiviso dai più grandi artisti del panorama mondiale.

Sempre nel 2015 l’Orchestra ha inoltre inaugurato il neonato Teatro Sociale di Sondrio con l’esecuzione della Sinfonia No. 9 di Beethoven, riscuotendo un grandissimo successo di pubblico e critica. A partire dalla stagione 2016/2017 l'Orchestra diviene inoltre “residente” presso lo stesso teatro.


 

Il repertorio dell'Orchestra Vivaldi si spinge sino ad abbracciare la musica contemporanea, attraverso continue collaborazioni con alcuni tra i più importanti compositori della scena nazionale quali Silvia Colasanti, Fabio Vacchi, Giorgio Battistelli, Piergiorgio Ratti, Andrea Portera.

L’Orchestra vanta inoltre collaborazioni con direttori d’orchestra e solisti di fama mondiale. La giovanissima direzione artistica è composta da Lorenzo Passerini (direttore musicale) e Ernesto Colombo (direttore di produzione). L’attività dell’Orchestra Vivaldi è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e da Regione Lombardia.


IL DIRETTORE ERNESTO COLOMBO

Nato a Lecco nel 1986, inizia gli studi musicali all’età di sei anni con il maestro Adelio Ballabio e successivamente con il maestro Luigi Fioroni.

 

Parallelamente allo studio degli strumenti a percussione si appassiona alla direzione d’orchestra, seguendo nel 2008 un corso all’Accademia Internazionale della Musica di Erba, sotto la guida del maestro Angelo Sormani.

 

Attualmente affianca il maestro Lorenzo Passerini in produzioni liriche e sinfoniche. Dal 1997, collabora con l’Orchestra Giovanile di Lecco, e dal 2004 con l’Orchestra Sinfonica di  Lecco, con la quale dirige sia il repertorio lirico che quello sinfonico.

 

Nel 2008 insieme ad altri musicisti fonda dell’Orchestra di Fiati della Brianza, nella quale ricopre il ruolo di consigliere e percussionista. Con questa formazione ha partecipato a concorsi internazionali quali il Concorso “Flicorno D’Oro” - Riva del Garda (TN) e il Concorso del Friuli Venezia Giulia - Bertiolo (UD), ottenendo eccellenti risultati.

 

Dal 2009 al 2018 dirige la Banda Giovanile “Bruno Bigoni” del Corpo Musicale di Costa Masnaga, presso il quale è anche insegnante di percussioni.

 

Dal 2011 collabora stabilmente come percussionista e timpanista con l’Orchestra Sinfonica Antonio Vivaldi, diretta da Lorenzo Passerini, dove ricopre anche il ruolo di direttore di produzione.

 

Dal 2017 è direttore artistico e direttore musicale del Corpo Musicale di Civate. Collabora anche con altre realtà del panorama musicale: Orchestra  dell’Assunta in Vigentino, Orchestra del Teatro San Carlo di Bresso, Orchestra dei Colli Morenici, Corale San Pietro al Monte di Civate, Orchestra di Fiati della Valtellina, Orchestra “Fiati Filarmonici” e Civica Banda musicale di Soncino.

 

Nel febbraio 2020 debutta al Teatro Città di Legnano nella direzione  de “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti. Futuri appuntamenti lo vedranno impegnato nella direzione delle opere “La Traviata” e “Il barbiere di Siviglia”, alla guida dell’Orchestra Antonio Vivaldi.

 

Nei prossimi mesi debutterà anche in diverse produzioni sinfoniche. Ernesto Colombo dal 2019 condivide la direzione artistica  dell’Orchestra Antonio Vivaldi con il Maestro Lorenzo Passerini, organizzando oltre trenta produzioni sinfonico-operistiche ogni anno.
 

colombo

Luogo
St. Moritz Dorf, chiesa riformata

Data
sabato 25 febbraio 2023

Ora
20.00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Documenti