Festival di teatro a Castelmur, edizione 2026 - Era una notte buia e tempestosa
Articolo - Festival di teatro a Castelmur, edizione 2026 - Era una notte buia e tempestosa
Il Festival teatrale di Castelmur, che ha luogo annualmente a Coltura, presso il bel palazzo dell'aspetto medievale, è il principale evento teatrale proposto in Val Bregaglia nella stagione estiva.
Ogni anno, la sezione Bregaglia di Pro Grigioni Italiano contribuisce alla programmazione del Festival con uno spettacolo in lingua italiana. Quest'anno, è stato selezionato uno spettacolo proposto dall'Associazione I Giullari di Gulliver, dal titolo "Era una notte buia e tempestosa".
Lo spettacolo è l'esito di un periodo di colonia residenziale estiva di teatro dedicata agli adolescenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni, la quale si svolge annualmente nel Canton Ticino. Durante i primi dieci giorni di colonia, i ragazzi sono impegnati nell’allestimento dello spettacolo, per poi rappresentarlo in più occasioni lungo il mese di luglio, attraverso una tournée teatrale che costituisce parte integrante della colonia estiva.
L’attività di teatro è impostata secondo i principi del laboratorio teatrale, inteso come luogo in cui poter sperimentare improvvisando e dove scoprire un percorso creativo elaborato attraverso il lavoro di gruppo. Il compito del regista consiste nel far scaturire ed elaborare insieme agli attori le loro proposte, al fine di inserirle in una struttura drammaturgica adeguata a uno spettacolo.
L'evento teatrale proposto dalla Pgi Bregaglia è gratuito tuttavia, per ragioni logistiche, è necessario ottenere un bilgietto di ingresso attraverso il sito web dedicato oppure prima dello spettacolo.
Data
23 luglio 2026
Luogo
Coltura, Castelmur
Ore
20.15
In collaborazione con
Festival Teatro Castelmur