«Alma» di Patrizia Parolini | Pro Grigioni Italiano

«Alma» di Patrizia Parolini

Articolo - «Alma» di Patrizia Parolini

Alla fine del XIX secolo Cristoforo emigra da Poschiavo e approda a Roma, dove trova lavoro e stabilità come proprietario di un bar e drogheria. La quiete della famiglia viene tuttavia improvvisamente spezzata quando a Cristoforo viene diagnosticato un grave esaurimento nervoso. Dopo quasi trent’anni trascorsi a Roma Cristoforo, sotto consiglio medico, decide di ritornare all’aria salubre della Valposchiavo portando con sé l’intera famiglia. La sua primogenita, Alma, è nata e cresciuta a Roma, si sente romana e non riconosce come “la sua patria” quella terra che il padre chiama “casa”. Alma segue a malincuore la propria famiglia a Poschiavo e malgrado le numerose difficoltà – trascorrendo anche dei periodi fuori dalla Valle – proseguirà nel costruirci la propria vita. Ciò che l’accompagnerà sempre, tuttavia, è l’inesauribile nostalgia per la sua amata Roma. Ispirato alla vita reale della nonna della scrittrice, Alma di Patrizia Parolini racconta le vicende dell’emigrazione poschiavina attraverso una storia profondamente umana e personale, mettendo al centro le protagoniste fin troppo spesso trascurate, le donne.

Questa presentazione è organizzata dalla Sezione Berna della Pro Grigioni Italiano in collaborazione con Berna Arte e Cultura.

Patrizia Parolini è nata nel Canton Grigioni dove vive tuttora a Coira. Si è formata come avvocato e mediatrice, per poi studiare scrittura letteraria alla SAL di Zurigo. Divide il suo tempo tra il lavoro come cancelliera e la scrittura. Alma è il suo primo romanzo, uscito originariamente in tedesco con il titolo Almas Rom. Eine Puschlaver Familiensaga (orte Verlag, 2018).

Sono gradite le prenotazioni all’indirizzo e-mail: gmollinedo19@gmail.com oppure al numero: +41 (0)79 365 83 49.

Alma

 

Luogo

Villa Bernau, Seftigenstrasse 243, 3084 Wabern (Berna)

Data

7 settembre 2023

Orario

18.00 - 19.00

Ingresso libero

Bild

Bild

Bild

Documenti