Resoconto Assemblea dei delegati 2024 | Pro Grigioni Italiano

Resoconto Assemblea dei delegati 2024

Articolo - Resoconto Assemblea dei delegati 2024

Si è tenuta quest'anno a St. Moritz l'assemblea dei delegati della Pgi. I lavori assembleari, allietati dal Coro della Musikschule Oberengadin - Pgi Engadina e da Celeste Friso, si sono aperti con il saluto di Anna Pedrotta, Presidente della sezione locale.


Nella sua relazione annuale, il Presidente Franco Milani ha informato i delegati in merito agli attuali progetti in corso e al previsto rinnovo degli accordi di prestazione con il Cantone; ha inoltre posto l’accento su alcuni elementi previsti dalla “Strategia per la promozione della cultura dei Grigioni 2025–2028”, che toccano da vicino le attività del Sodalizio e le sfide future, in particolare per quanto concerne il rafforzamento della partecipazione culturale di tutti i gruppi della popolazione e l’uso del mezzo digitale nella messa a disposizione di contenuti.


Matteo Casoni, collaboratore scientifico dell'Osservatorio linguistico della Svizzera italiana, ha fornito una panoramica sull’italiano in Svizzera e nei Grigioni, presentando alcuni dati statistici e proponendo alcune considerazioni su misure e iniziative di promozione e politica linguistica per l’italiano nei Grigioni.
 

Dopo l’approvazione del rapporto finanziario 2023, della programmazione e del preventivo 2025 da parte dei delegati, è stato infine attribuito il premio «Fatti di parole» a Gerry Mottis - docente di lingua italiana e comunicazione, scrittore e divulgatore -, per il suo impegno a favore dell’italiano.
Affermato autore di racconti, commedie teatrali, romanzi storici e interpretazioni in prosa e in lingua contemporanea delle tre cantiche della Divina Commedia, sin dal 2020 Gerry Mottis ha portato lo stesso impegno nella divulgazione della conoscenza linguistica anche sulle piattaforme social, con la creazione della pagina intitolata «Una parola corretta al giorno», che ha raggiunto ormai quasi 5'000 iscritti. Con questa pagina Mottis vuole stimolare le persone ad utilizzare correttamente la loro lingua madre, fare apprezzare le peculiarità dell’italiano e suggerire scelte lessicali che si propongano come alternativa alla sempre più ampia e spesso superflua diffusione di anglicismi. La sua opera quotidiana per fare accrescere la consavolezza linguistica degli svizzeri di lingua italiana è stata ritenuta meritoria di essere riconosciuta come un luminoso esempio di promozione culturale.


La Pgi è soddisfatta della giornata e ringrazia tutte le partecipanti e tutti i partecipanti, invitando a leggere la relazione del presidente.

 

(Foto: Andrea Furger e Giovanni Ruatti)

Galleria fotografica

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Bild

Eco sui media

Contributo di Giovanni Ruatti su "Il Grigione italiano"

logo grigri