Guida alle piante officinali della Valposchiavo
Articolo - Guida alle piante officinali della Valposchiavo
La Guida alle piante officinali della Valposchiavo è un’edizione interamente dedicata alla flora della valle poschiavina; in particolare alle piante officinali spontanee e alle rarità floristiche. Si tratta di un manuale scritto da Giovanni Ruatti e illustrato da Serena Visentin e Irena Monigatti, che permette di orientarsi nella flora autoctona e a servirsene consapevolmente come fonte di benessere.
Stampato in formato tascabile, il libro di 136 pagine illustrate a colori contiene oltre alle indicazioni botaniche, le proprietà curative delle piante - con relativo impiego formulato in ricette - e curiosità strettamente legate al territorio. In esso converge dunque il sapere di specialisti di vari settori; botanici, storici, erboristi, ma anche e soprattutto, donne e uomini che nel corso della loro vita hanno avuto e continuano a curare una relazione particolare con la natura.
La pubblicazione permette di conoscere i nomi dialettali delle piante, i luoghi precisi in cui crescono, le proprietà che le caratterizzano, le ricette tradizionali che con esse si possono realizzare e altre curiosità.
È un vero piacere anche per l’occhio: vi si trovano oltre 90 fotografie di Serena Visentin e 10 tavole botaniche di Irena Monigatti che ritraggono ciascuna delle quaranta piante officinali in scatti macro e come parte integrante del meraviglioso paesaggio valposchiavino, nonché illustrano le specie vegetali più rare della regione.
Guida alle piante officinali della Valposchiavo CHF 35.00 2012 17 x 24 cm (ill.) 136 978-88-85905-10-8