Una nuova operatrice culturale per la Pgi Valposchiavo | Pro Grigioni Italiano

Una nuova operatrice culturale per la Pgi Valposchiavo

Articolo - Una nuova operatrice culturale per la Pgi Valposchiavo

Il Consiglio direttivo della Pro Grigioni Italiano ha nominato Saveria Masa quale una nuova operatrice culturale per il Centro Regionale in Valposchiavo, dopo un processo di selezione iniziato con il bando di concorso pubblicato in gennaio. 
Saveria Masa è una ricercatrice storica, con un’ampia conoscenza della storia e del patrimonio culturale del Grigionitaliano. 
Storica genealogista accreditata presso la Società Svizzera di Studi genealogici, ha collaborato con diversi istituti culturali elvetici, maturando negli anni una lunga esperienza nell’ideazione, stesura e sviluppo di progetti di valorizzazione del patrimonio culturale locale. Per quasi un decennio è stata inoltre coordinatrice responsabile dell’Ecomuseo della Valmalenco, un’istituzione finalizzata alla conoscenza, salvaguardia, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale regionale.

Ha già collaborato in precedenza con la Pgi, curando alcune pubblicazioni apparse sui «Quaderni grigionitaliani» e ha continuato a seguirne con interesse le attività nel corso degli anni. A livello scientifico ha avuto modo di contribuire in modo proficuo allo studio delle regioni dell’arco alpino, nonché alla progettazione e alla valorizzazione dei beni culturali. 


Saveria succede a Giovanni Ruatti, al quale la Pgi rinnova il proprio sentito ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni, augurandogli piena soddisfazione per il suo futuro percorso professionale. La collaborazione di Giovanni con la Pgi continuerà anche dopo questo passaggio di consegne, considerata la sua prevista nomina a caporedattore dell’«Almanacco» Pgi.

L’associazione dà un caloroso benvenuto a Saveria e ringrazia tutti i partecipanti al bando di concorso per l’interesse dimostrato nei confronti del Sodalizio e delle sue attività.
 
Consiglio Direttivo Pgi