Terza edizione delle «Giornate grigionitaliane», 19-20 agosto, Maloggia/Maloja | Pro Grigioni Italiano

Terza edizione delle «Giornate grigionitaliane», 19-20 agosto, Maloggia/Maloja

Articolo - Terza edizione delle «Giornate grigionitaliane», 19-20 agosto, Maloggia/Maloja

Dopo le prime due edizioni, tenutesi rispettivamente in Valposchiavo e nel Moesano, la Pro Grigioni Italiano ripropone per l'estate 2023 le «Giornate grigionitaliane» in Val Bregaglia.


Anche quest’anno la manifestazione prevede un ampio programma di appuntamenti e Maloggia accoglierà l’intera rassegna, con spettacoli, conferenze e una fiera artigianale. Nel corso del fine settimana la musica e la danza accompagneranno l’evento, con l’esibizione di diversi gruppi provenienti da tutte le regioni, mentre i giovani musicisti grigionitaliani avranno una cornice a loro dedicata, quella del concorso “Pro GRIgiovani in concerto”. 


Il programma di sabato 19 agosto prevede una tavola rotonda sulla scuola bilingue e un incontro dedicato agli sportivi d’élite e all’evoluzione degli impianti del Grigionitaliano raccontati attraverso gli archivi RSI (in collaborazione con la SSR.CORSI). Non mancheranno però anche delle visite guidate e degli spettacoli teatrali, con una rappresentazione per bambini e un cabaret serale.


Domenica 20 agosto sarà possibile conoscere più da vicino l’artista Bruno Ritter e la sua “personale visione” di Maloggia; seguirà la presentazione dei tre lavori finalisti del concorso “Un logo per il Grigionitaliano” e l’apertura della fase di voto popolare sul sito della Pgi.


Entrambi i giorni sarà allestito uno spazio dedicato ai più piccoli, con diverse attività e degli animatori. 


Con questa manifestazione la Pgi intende proporre un progetto che permetta di far conoscere il Grigionitaliano, lo avvicini e lo unisca grazie ad un momento d’incontro e di condivisione fra calanchini, mesolcinesi, bregagliotti e valposchiavini, nonché tra grigionitaliani che abitano lontani dai territori in cui sono cresciuti.


Per informazioni: info@pgi.ch, 081 252 86 16

Il programma delle «Giornate» è disponibile su questa pagina sotto "Documenti" e sulla pagina dell'evento, accessibile cliccando qui.

Documenti