Silva Brocco-Ponzio è la nuova segretaria generale della Pgi | Pro Grigioni Italiano

Silva Brocco-Ponzio è la nuova segretaria generale della Pgi

Articolo - Silva Brocco-Ponzio è la nuova segretaria generale della Pgi

Il Consiglio direttivo della Pro Grigioni Italiano ha nominato Silva Brocco-Ponzio quale nuova segretaria generale della Pgi, dopo un processo di selezione iniziato con il bando di concorso pubblicato a ottobre 2022.


Silva è cresciuta nel Moesano e dopo gli studi liceali a Bellinzona ha svolto una formazione in Scienze Storiche, del territorio e per la Cooperazione Internazionale presso l’università degli Studi Roma Tre. Dal 2009 al 2020 ha lavorato presso Swisscom come responsabile dei processi operativi e si è formata internamente con corsi in comunicazione e gestione di progetti.
Dal 2020 è operatrice culturale della Pgi Moesano e da inizio 2022 Segretaria generale aggiunta della Pgi. Da sempre attiva in associazioni a carattere culturale e in progetti dedicati alla valorizzazione del territorio e alla salvaguardia della cultura della sua regione di origine, ha già collaborato in precedenza con la Pgi Moesano quale membro di comitato e ha continuato a seguirne con interesse le attività nel corso degli anni.  Sensibile al tema della tutela della lingua e della cultura italiana, conosce da vicino la realtà del Grigionitaliano, dove è nata e cresciuta e da sempre risiede.
Anche in ambito pubblico, in qualità di vice sindaca di Roveredo e responsabile del dicastero cultura, si è impegnata nello sviluppo di sinergie tra gli enti presenti sul territorio, con l'obiettivo di tutelare e implementare le preziose risorse esistenti a livello locale.


Il curriculum formativo e professionale di Silva risulta pertanto idoneo al profilo indicato nel bando di concorso, garantendo le migliori garanzie per l’ulteriore sviluppo della Pgi in vista delle importanti sfide che l’associazione deve affrontare.
L’entrata in carica della nuova segretaria è prevista per il 1 febbraio 2023 e di conseguenza il posto di operatrice/operatore culturale della Pgi Moesano sarà messo a concorso nelle prossime settimane. Tutti i dettagli si potranno trovare nel rispettivo bando pubblicato sul sito della Pgi e negli usuali canali d’informazione.


Il Consiglio direttivo ringrazia tutti coloro che sono stati coinvolti in questo avvicendamento e che hanno contribuito al suo esito favorevole. In particolare desidera esprimere la propria gratitudine a Silva per il lavoro fin qui svolto e le rivolge i migliori auguri per il futuro. 

 

Il Consiglio direttivo Pgi